Il paradosso gialloblu: Cuesta criticato ma classifica e difesa migliorati rispetto a un anno fa

22.10.2025 08:25 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Il paradosso gialloblu: Cuesta criticato ma classifica e difesa migliorati rispetto a un anno fa

L’inizio di campionato del primo Parma di mister Carlos Cuesta non è stato decisamente soddisfacente. Pochi gol in campionato, solo 3, e una produzione di gioco molto limitata, che dopo l’infortunio di Emanuele Valeri è addirittura peggiorata. Dopo sette giornate il bilancio è di una vittoria, per 2-1 contro il Torino, tre pareggi, contro Atalanta, Cremonese e Genoa, e tre sconfitte, contro Juventus, Cagliari e Lecce.

Dalle prime sette giornate si possono trarre diversi spunti di riflessione, uno negativo, uno positivo e uno che si è mantenuto costante. Quello positivo è sicuramente quello che vede una ritrovata solidità difensiva. Finora sono stati solo sette i gol subiti, con ben due clean sheet, rispetto ai dodici di un anno fa con un solo clean sheet. La difesa è apparsa infatti comunque solida, grazie anche a un buon Suzuki fino ad adesso. L’aspetto costante è quello dei punti persi con i diretti concorrenti, con le brutte sconfitte di Cagliari e Lecce e il pareggio non combattivo contro la Cremonese.

L’aspetto negativo invece, che preoccupa maggiormente i tifosi, è quello già citato della produzione offensiva. Solo tre le reti segnate in campionato finora, a fronte di ben dieci dell’anno scorso. La mancanza totale di idee è preoccupante, con pochissimi spunti e un imbarazzante dato negativo di expected goals contro il Genoa, solo 0.06. Tutto è risolvibile, soprattutto se alle spalle c’è una difesa che si è dimostrata tutto sommato solida. Il paradosso però, è che nonostante le tante polemiche di quest’anno rispetto alle poche dell’inizio dell’anno scorso, i punti raccolti dopo sette giornate sono gli stessi. Anche la posizione in classifica è esattamente la stessa, la quindicesima, ma per assurdo il distacco sulla zona retrocessione è maggiore, con un +3 adesso e solo un +1 un anno fa. Una stranezza, ma che ha un significato nascosto. Nonostante manchi il gioco, la situazione è migliore: tempo al tempo, e Cuesta e i crociati riusciranno a costruire un Parma più solido e tranquillo, senza troppe pressioni.

LEGGI QUI: Le condizioni di Oristanio: lesione di basso grado all'adduttore destro