Brocchi: "Buffon sarà un valore aggiunto, non gli tremeranno di certo le gambe..."

23.05.2023 11:21 di  Rocco Azzali   vedi letture
Brocchi: "Buffon sarà un valore aggiunto, non gli tremeranno di certo le gambe..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

L’ex tecnico del Monza Christian Brocchi ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di TuttoSport. Di seguito vi riportiamo un estratto delle sue dichiarazioni in merito al campionato di Serie B appena concluso, con i playoff all'orizzonte.

Sul Cagliari: "Adesso, prima ancora che una rosa sulla carta più forte delle altre, servono condizione fisica al top, pochi infortuni ed un'eccellente mentalità su ogni singola partita. A inizio stagione avevo dato Cagliari e Genoa sopra le altre, con il Frosinone subito dietro perché si vedeva che le prime due avevano giocatori di categoria superiore e la squadra di Grosso era stata costruita molto bene. Lapadula? È sopra tutti perché è nettamente di categoria superiore, è un finalizzatore, ma sa anche creare da solo le palle gol, un creatore eccezionale".

Sul Venezia: "La indico come sorpresa di questi playoff. Ha toccato il punto più basso della classifica, a gennaio si è sistemato con il mercato e con Vanoli è risalito benissimo. Stanno bene anche sul piano tecnico-tattico, non solo su quello mentale dove pure saranno galvanizzati per aver centrato un traguardo poche settimane fa appariva insperabile. Non pensavo che Pohjanpalo potesse avere un’esplosione così clamorosa, ma ora è in fiducia e quando un attaccante attraversa periodi di questo genere diventa fastidiosissimo per ogni avversario".

Sul SudTirol: "In estate doveva essere solo una semplice invitata al ballo salvezza e invece ha fatto saltare il banco. È ben costruito per la categoria con giocatori dalle caratteristiche ideali per il gioco di Bisoli. Darà fastidio. Odogwu si è dimostrato un attaccante dallo strapotere fisico devastante, Masiello ha l’esperienza che serve in queste partite, Tait da capitano porterà in campo l’orgoglio di una bella realtà".

Sulla Reggina: "Arriva al playoff con l’entusiasmo di avercela fatta nonostante la penalizzazione e con un gol al 93′ dell’ultima giornata. L’aspetto mentale dei granata è al top. Di Fabbian si parlava da tempo tra gli addetti ai lavori, quest’anno ha avuto un eccellente impatto con il campionato e ora lo conoscono tutti. A fare la differenza però è stato e ancora sarà lo spirito di un gruppo che ha saputo superare momenti difficili, con resilienza, e inoltre in rosa Pippo ha giocatori che conoscono bene la categoria".

Sul Bari: "Nessun contraccolpo per non aver centrato il secondo posto, non era certo l’obiettivo d’inizio stagione. Hanno creduto e lottato fino in fondo per la grande impresa e da quello spirito ripartiranno. Cheddira ha saputo diventare subito un top player per la categoria e ha dimostrato le sue qualità anche in campo internazionale. I pugliesi possono avere il fattore campo fino alla finale di ritorno e anche se in casa qualche colpo quest’anno l’hanno perso, giocare in un San Nicola che spinge è un fattore importantissimo. A me piace molto Folorunsho, uno degli Mvp della Serie B di quest’anno: abbina qualità a fisicità come pochissimi altri giocatori di questa categoria".

Sul Parma: "Buffon, nonostante i suoi 45 anni saprà essere ancora un valore aggiunto. A lui sicuramente non tremeranno braccia e gambe e quando i suoi compagni si gireranno e lo vedranno tra i pali sarà un supporto per stare tranquilli anche in eventuali momenti duri della partita".

LEGGI ANCHE: Martines: "Ai playoff prezzi popolari. Abbonamenti? Si giocherà al Tardini"