Perugia quattro mesi dopo: la ricetta di mister Pecchia. L'ingrediente mancante? Un po' di cinismo

20.08.2022 00:00 di Alessandro Tedeschi Twitter:    vedi letture
Perugia quattro mesi dopo: la ricetta di mister Pecchia. L'ingrediente mancante? Un po' di cinismo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di TuttoSalernitana.com

Era il 25 aprile di quattro mesi fa quando il Parma si presentò al Curi di Perugia con le ultime speranze di raggiungere i playoff ormai appese ad un filo. Tempo sette minuti ed i crociati si ritrovarono sotto due a zero, prima per un rigore per fallo di mano poi per un errore clamoroso di Gigi Buffon con i piedi, che spalancò la porta al raddoppio umbro. Ci pensò il solito Vazquez nella ripresa ad accorciare le distanze ma non bastò, per un Parma apparso per lunghi tratti in difficoltà e quasi improvvisato.

LEGGI QUI - Bollettino medico: fastidi muscolari per Hainaut, trauma distorsivo per Osorio

Ecco, da quel Parma i passi in avanti, quattro mesi dopo, sono stati tanti e fatti rapidamente. I crociati oggi hanno un'identità di gioco, hanno un ritmo importante sia in fase di pressione che in possesso palla, hanno un'organizzazione difensiva che ha permesso di subire poco o niente nelle prime uscite stagionali: nelle amichevoli precampionato l'unica rete subita è stata contro la Sampdoria, poi in Coppa Italia contro la Salernitana la porta crociata è rimasta immacolata e contro il Bari il Parma ha sì subito due reti, ma concedendo veramente poco o nulla ai galletti.

LEGGI QUI - Mihaila non si muove: il calciatore è felice a Parma e il club di tenerlo

Se la fase difensiva si sta disimpegnando egregiamente, notevoli sono stati i progressi anche sotto l'aspetto offensivo: tante le palle gol create dai crociati in queste prime uscite stagionali. Ma qui viene il punto dolente, dove i crociati devono e possono fare il prossimo step verso l'alto: serve più cinismo sottoporta. Sono state tante, troppe, le occasioni da rete, anche relativamente semplici, fallite contro il Bari: da Mihaila dentro l'area a Vazquez sul palo, passando per Juric che toglie un pallone da battere a colpo sicuro all'argentino. Se mister Pecchia riuscirà a dare alla squadra la giusta dose di cinismo, ecco che gli ingredienti per un'ottima stagione saranno tutti presenti: difesa solida e attacco prolifico, oltre ad un centrocampo attento e muscolare.

LEGGI QUI - I convocati di Pecchia per Perugia: out Buffon, anche Sohm non recupera

Restando sull'attacco la domanda è lecita: serve un ritocco dal mercato? A livello numerico, probabilmente solo sugli esterni. E a livello realizzativo? Tanto passerà dalle condizioni di Roberto Inglese: ritrovando continuità e condizione può essere ancora quell'attaccante che fino a due stagioni fa faceva la differenza in Serie A? Mister Pecchia parla molto bene del suo impegno in allenamento, mentre in partita l'attaccante di Lucera ancora fatica a trovare la via della porta. Due settimane alla fine del mercato e l'unico rebus crociato è ancora sull'attacco...

LEGGI QUI - Pecchia sul mercato: "Parlarne mi sembra irrispettoso. C'è chi interviene prima e chi dopo"