Parma-Fiorentina, storie di ex: Paolo Vanoli e quel gol in finale contro il Marsiglia
Manca sempre meno al fischio d’inizio di Parma-Fiorentina, gara valevole per la 17° giornata del campionato di Serie A. Queste due squadre sono storicamente intrecciate da una serie di fili, rappresentati da allenatori e giocatori, che hanno fatto la storia dei due club. Uno di questi è l’attuale allenatore dei viola, Paolo Vanoli, che nella sua carriera da giocatore ha vestito sia la maglia crociata sia quella gigliata. Tra il 1998 e il 2002 Vanoli ha indossato i colori crociati e viola, vincendo trofei da protagonista. Ma procediamo con ordine.
Paolo Vanoli viene acquistato dal Parma all’inizio della stagione 1998-99 e veste i colori crociati per le successive due stagioni, durante le quali vince ben tre trofei: una Coppa Italia, una Supercoppa italiana ma soprattutto una Coppa Uefa, nella quale è grande protagonista. Infatti è proprio lui a segnare una delle tre reti che stendono il Marsiglia e portano il Parma sul tetto d’Europa.
Nel 2000 Vanoli passa proprio alla Fiorentina, ma la sua storia personale ancora non ha finito di intrecciarsi coi colori gialloblu: infatti con la maglia viola Paolo vincerà ancora una Coppa Italia e lo farà proprio contro il Parma. Caso volle che uno dei gol segnati dai gigliati nella finale d’andata fosse realizzato proprio da lui.
Adesso, dopo molti anni, Vanoli è tornato a Firenze, ma in panchina, e sta provando a risollevare una Fiorentina ultima in classifica. In estate si era parlato anche di lui per la panchina del Parma, ma poi il club crociato ha virato sul profilo di Carlos Cuesta. Quella di sabato sarà dunque l’occasione di rivedere Paolo Vanoli sul prato del Tardini, seppur da avversario.
LEGGI QUI: L’ultimo Parma-Fiorentina: pareggio alla prima giornata dello scorso campionato
Carriera da giocatore:
PARMA - 68 presenze, 4 gol e 7 assist
FIORENTINA - 59 presenze, 3 gol e 3 assist
Carriera da allenatore:
FIORENTINA - 9 panchine, 2 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte


