Calcio d'agosto non ti conosco e noi siamo ancora a luglio. Ma la sfida al Lecce dà speranze ed entusiasmo

30.07.2022 00:00 di Alessandro Tedeschi Twitter:    vedi letture
Calcio d'agosto non ti conosco e noi siamo ancora a luglio. Ma la sfida al Lecce dà speranze ed entusiasmo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Lo si ripete puntualmente tutte le estati, sia da parte di chi vince sia da parte di chi perde: le amichevoli estive lasciano il tempo che trovano. Ma quest'anno il calcio di agosto varrà punti, e tanti. Tra una settimana si comincia con la Coppa Italia, tra due ci sarà la prima di campionato. Ed il Parma sembra avere intrapreso la giusta strada verso l'inizio del campionato.

La sfida vista al Tardini contro il Lecce ha lasciato ottimi segnali, dando speranze ed entusiasmo a tutti coloro che hanno assistito alla sfida. Un Parma pimpante, in pieno controllo del pallone, dall'inizio alla fine, un pressing altissimo con ben sei giocatori che non ha lasciato il minimo tempo di gioco ad un Lecce apparso sorpreso ed in difficoltà, ed un Vazquez assolutamente fuori categoria. Ma questa è cosa nota.

LEGGI QUI - Vazquez perfetto, che sorpresa Oosterwolde! Le pagelle di Parmalive.com

In fase di possesso il Parma riusciva ad impostare senza grossa fatica, facendo girare il pallone da dietro in attesa di trovare la giusta imbucata verso le tre mezze punte che non danno riferimenti agli avversari, ed una volta saltato il primo pressing ecco un rapido fraseggio per liberare l'ultimo passaggio verso la porta. Tante le occasioni crociate dov'è mancato solo un pizzico di precisione o di cinismo. E un'arma importante è stato anche il lungo rinvio di Chichizola: quando il Lecce riusciva a trovare tempi e modi per uscire in pressing ecco la palla sopra da lontanissimo, capace di cogliere di sopresa la retroguardia giallorossa. 

LEGGI QUI - Pecchia in conferenza: "Grandissimo atteggiamento, continuiamo così. C'è grande voglia"

Benissimo anche in fase di non possesso, con il pressing che spesso e volentieri ha permesso ai crociati di recuperare palla negli ultimi 30 metri. Quando poi il Lecce è riuscito a costruire e presentarsi dalle parti della difesa crociata, Romagnoli e Valenti sono parsi già coordinati ed in completo controllo, senza grosse difficoltà.

I segnali visti quest'oggi fanno ben sperare e, anche se non è tempo per farsi prendere da facili entusiasmi, le buone sensazioni sono tante. Poi il campionato sarà lunghissimo e le difficoltà tante, ma il Parma ha intrapreso la giusta strada. Se poi dal mercato arriveranno i giusti ritocchi...

LEGGI QUI - Parma-Lecce 1-0, decide Mihaila: bella vittoria dei crociati