Charity e Youth Winter Party: il Settore Giovanile crociato al centro dei valori

19.12.2025 11:09 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Charity e Youth Winter Party: il Settore Giovanile crociato al centro dei valori

Una giornata all’insegna di solidarietà, inclusione e valori ha coinvolto il Settore Giovanile maschile e femminile del Parma Calcio, colorando di gialloblu il Mutti Training Center e lo Stadio Tardini. Il pomeriggio è stato dedicato alla charity con la consegna dei regali natalizi all’Associazione “Giocamico”, mentre la serata si è conclusa con lo Youth Winter Party. Il CEO Federico Cherubini ha sottolineato il valore del lavoro quotidiano svolto nel vivaio, ricordando come alcuni ragazzi allenati possano arrivare al Tardini o ai campionati professionistici. Centrale anche il rapporto con il territorio: il Parma, ha spiegato Cherubini, sceglie di non tesserare bambini in età troppo precoce, lasciando spazio alle società locali e valorizzando collaborazioni più mature, evitando di “cannibalizzare” il movimento.

Durante lo Youth Winter Party sono stati premiati per fedeltà al Club Federico Novari (settore giovanile maschile) e Ilenia Nicoli (settore giovanile femminile), mentre Martina Rainieri, Children Safeguarding Officer, ha ricevuto un riconoscimento per il percorso formativo che coinvolge 444 tra ragazzi e ragazze. A consegnare le maglie Baschieri, Pangrazi e Notari, che hanno ribadito l’orgoglio di accompagnare i giovani nel loro percorso umano e sportivo.

Mattia Notari ha posto l’accento sull’importanza del “fuoricampo”: un lavoro sulle emozioni e sui valori portato avanti negli ultimi mesi attraverso incontri formativi condivisi con Cherubini, con l’obiettivo di affiancare alla cultura del risultato quella della persona. La giornata era iniziata con la donazione di giochi e libri all’Associazione “Giocamico”, attiva anche nei reparti pediatrici dell’Ospedale dei Bambini di Parma, alla presenza di dirigenti, calciatori e calciatrici del settore giovanile, a testimonianza dell’impegno sociale del Club.

LEGGI QUI: VIDEO - Le immagini dell’allenamento di ieri: Circati in campo assieme ai compagni