Amarcord - Vent'anni fa il debutto sulla panchina ducale di Ancelotti

07.09.2016 17:36 di Sebastian Donzella   vedi letture
Amarcord - Vent'anni fa il debutto sulla panchina ducale di Ancelotti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Adesso è uno degli allenatori più famosi al mondo, con tre Champions League in bacheca oltre a coppe e campionati vinti tra Italia, Germania, Spagna, Inghilterra e Francia. Vent'anni fa, invece, Carlo Ancelotti, attuale tecnico del Bayern Monaco, esordiva sulla panchina del Parma in Serie A, in quella squadra che aveva creduto in lui da giocatore a metà degli anni '70, consentendogli di iniziare in gialloblù una carriera che l'avrebbe portato fino alla maglia azzurra della Nazionale.  
Dopo aver allenato i "cugini" della Reggiana, sabato 7 settembre 1996, al "Tardini", Ancelotti iniziò il suo cammino alla guida dei ducali in un Parma-Napoli vinta agevolmente 3-0 con le reti di tre "grandi" del calcio parmigiano: Dino Baggio, Enrico Chiesa e Gianfranco Zola, come ricorda la società parmense sui social network.

Il tecnico di Reggiolo non sapeva che quella sarebbe diventata una stagione storica per la squadra crociata: il secondo posto alle spalle della Juventus è ancora oggi il miglior risultato in Serie A raggiunto dai gialloblù.