Accadde oggi: Parma-Borussia Dortmund 1-0, gol di Crespo

Notti di Champions quelle che si stanno vivendo in questi giorni, con le quattro squadre italiane, Inter, Juventus, Atalanta e Napoli, che stanno sfidando i top club in giro per l’Europa. C’era un tempo però, in cui questo onere e onore spettava al Parma, che nelle competizioni UEFA si tolse più di qualche soddisfazione. La mente va dunque indietro al 22 ottobre del 1997, esattamente 28 anni fa: al Tardini arrivano i campioni in carica del Borussia Dortmund, ospiti del Parma di Ancelotti, per una gara valevole per la fase a gironi.
I gialloblu si presentarono alla sfida con Buffon tra i pali, Benarrivo, Cannavaro, Thuram e Zé Maria in difesa, Sensini e Baggio in mezzo al campo, Strada e Crippa sulle fasce e davanti il duo formato da Chiesa e Crespo. Fu proprio l’argentino a diventare eroe quella notte con una rete in rovesciata, che permise al Parma di avere la meglio sui tedeschi, per la gioia dei tifosi presenti al Tardini. Pochi giorni dopo quella partita, la Nazionale italiana avrebbe disputato lo spareggio per l’accesso alla Coppa del Mondo dell’anno successivo in Francia, contro la Russia.
E al termine della gara, Enrico Chiesa rilasciò queste dichiarazioni che suonano ancora oggi molto attuali, come riportato da TMW: ““Penso che per Buffon sia un grande merito perché è un grandissimo portiere, per l’età che ha e per il carisma che ha. Russia-Italia è la più difficile in questo momento, c’è questo clima di passione, di grande tensione, spero che tutti ci stiano vicino e non ci siano critiche, cercando di appoggiare questa nazionale che ha tanto bisogno. Si è sbagliato, ma chi è che non sbaglia? In questo momento serve fiducia”.
LEGGI QUI: Bernabé il crociato con più dribbling riusciti, ma è solo 46° in A