Graziani: “Per la salvezza la Fiorentina deve guardare a sé stessa e fare 30 punti”

16.12.2025 20:21 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Graziani: “Per la salvezza la Fiorentina deve guardare a sé stessa e fare 30 punti”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Intervenuto a Radio Sportiva, l’ex calciatore viola Francesco Graziani ha commentato la situazione della Fiorentina. I toscani si trovano infatti all’ultimo posto in classifica, staccati addirittura di alcuni punti anche da Hellas Verona, Pisa e Parma, con solo 6 punti nelle prime 15 giornate di campionato. Gli obbiettivi, e l’allenatore, sono già cambiati rispetto ad inizio anno, ed ecco quindi il pensiero di Graziani.

“La fotografia attuale della Fiorentina è terribile, difficile da interpretare. Continuo a pensare che la rosa di quest’anno sia più forte tecnicamente di quella dello scorso, il campo però ci dice tutt’altro. La Fiorentina è in un tunnel al buio, e ovunque ti giri non vedi spiragli di luce. Ciò che dice però è che che mancano ancora 23 partite e ci sono 69 punti in palio, la salvezza si dovrebbe aggirare sui 35-36 punti. L’unico pensiero che mi viene in mente è che la Fiorentina se fa 30 punti si salva. La Fiorentina deve fare la corsa su stessa”.

L’ex calciatore ha concluso: “La situazione prima o poi dovrà migliorare, non so quanto… ma la squadra è molto impaurita e non so oggi chi potrebbe ridare autostima, serenità, coraggio. La squadra ha i valori tecnici per venirne fuori, serve la scintilla che ancora non si è trovata e che va accesa. Cambio di allenatore? È già stato fatto, Vanoli è arrivato da un mese e bisogna dargli il tempo per integrarsi al meglio, con una realtà difficile e che è diventata catastrofica. Non penserei a cambi di modulo ma a come intervenire nello spogliatoio per dare coraggio ai calciatori, perché dipende tutto da loro”.

LEGGI QUI: 112 anni di Parma! Gli auguri social dai capitani Delprato e Ambrosi, passando per Asprilla, Suzuki, Bresciano e Baraye