Dino Baggio: "A Parma anni meravigliosi. Cuesta? Spero faccia risultato pieno già oggi"

29.09.2025 12:37 di  Massimiliano Recchi   vedi letture
Dino Baggio: "A Parma anni meravigliosi. Cuesta? Spero faccia risultato pieno già oggi"

Durante la presentazione al Teatro Regio di Parma Calcio Legacy, ha parlato anche la leggenda crociata Dino Baggio: "Sono avvenimenti importanti ci ritroviamo tra vecchi amici, non ho ancora visto tutti, ho visto solo Antonio perché siamo rimasti bloccati in autostrada per un incidente brutto e sono appena arrivato. Ma è sempre un bel momento quando ci ritroviamo un po' tutti quanti".

Cosa significa e cosa ha significato per te Parma, la città di Parma, quella società, questi tifosi?
"Qua quando torno è come se fosse casa mia, io qua sto bene, i tifosi mi vogliono bene, ho passato 7 anni meravigliosi. Ci sono stati alti e bassi comunque sia, però abbiamo vinto tanto, c'è stato un Parma di livello importante, non so se si rivedrà ancora un Parma del genere. Sarà faticoso però noi quello che dovevamo fare lo abbiamo fatto".

Voi con questa squadra, con quel ciclo siete diventati una delle squadre migliori d'Italia, che soddisfazione c'è di aver svalicato i confini della piccola grande città? 
"Abbiamo rispetto da parte di tutti, sappiamo che abbiamo fatto 10 anni meravigliosi con Calisto Tanzi, un grande presidente, dove abbiamo investito tanto e dove abbiamo vinto tanto, l'unica cosa purtroppo è che è mancato lo scudetto che Parma meritava, come la Sampdoria, come il Verona, però peccato, tutte le coppe che abbiamo avuto a disposizione le abbiamo vinte.

30 anni fa la Coppa UEFA siglata da te all'andata e al ritorno, il gol del ritorno è il tuo più bel ricordo che hai in maglia gialloblu? 
"Il gol più bello col Milan, sicuramente quello in rovesciata, però quelli più importanti sono quelli di Coppa UEFA". 

Il Parma ha fatto una scommessa su Carlos Cuesta, l'allenatore più giovane della Serie A a dimostrazione che il Parma ha le idee chiare e vuole scommettere sui giovani anche in panchina?
"Penso che dar spazio ai giovani sia giusto, è una scommessa, speriamo che riesca a farla bene, anche perché non è facile. E' arrivato adesso, avrà dei mesi di lavoro difficile, speriamo che già oggi facciamo risultato pieno".

LEGGI ANCHE - Torino Under 20, Baldini: "Parma squadra collaudata che gioca bene. Noi dobbiamo lavorare su tante cose"