Cuesta: “Col Como tante cose positive. Turnover? Sceglieremo sempre i più pronti”. Rivedi la conferenza

28.10.2025 08:27 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Cuesta: “Col Como tante cose positive. Turnover? Sceglieremo sempre i più pronti”. Rivedi la conferenza

Intervenuto ieri in conferenza stampa per presentare la sfida tra Roma e Parma, l’allenatore crociato Carlos Cuesta ha affrontato inevitabilmente il tema del turnover: con tre gare così ravvicinate è ovviamente impensabile schierare sempre la stessa formazione. Ma il tecnico maiorchino ci ha tenuto a precisare come sia sempre una questione di scegliere di volta in volta chi è più pronto: "Noi proveremo sempre a scegliere i giocatori più pronti. Sappiamo che le partite durano più di novanta minuti. Dobbiamo essere tutti pronti per creare un impatto positivo. Adesso c'è un mix tra accelerare un processo di recupero e preparare la partita nel miglior modo".

Sabato il Parma si è adeguato molto al Como. Come si può ingabbiare la Roma?
"Quando affrontiamo una partita, non la affrontiamo pensando a come minimizzare le difficoltà degli avversari. Noi sappiamo chi siamo e pensiamo a come affrontare la gara al meglio in base a chi siamo. Sono squadre diverse e noi proveremo a trovare gli spazi giusti".

Ha usato uno schema tattico diverso contro il Como, con due centrocampisti sugli esterni, ci sono altri giocatori in grado giocare in quel ruolo?
"Sì, lo possono fare Sorensen, Hernani, Cremaschi, Benedyczak. Dipende da dove saranno gli spazi e quali posizioni possono esaltare al meglio le qualità dei nostri giocatori".

Nella scorsa stagione con l’Arsenal ha affrontato la squadra di Gasperini, con il risultato di 0-0. Ha rispolverato qualche appunto di quella partita?
"Siamo squadre molto diverse. Io non provo a fare paragoni tra Parma e Arsenal. Interpreti e qualità sono diverse. La partita che abbiamo giocato lì è stata difficile, loro hanno avuto un baricentro molto alto. Noi vogliamo fare la nostra partita, la affrontiamo con forza e volontà di far bene".

LEGGI QUI: Verso Roma-Parma: Gasperini rilancia Soulé. Tanti dubbi per Cuesta