Roma-Parma, tra i doppi ex c'è Ranieri: nel 2007 a Parma prima delle tre parentesi in giallorosso

27.10.2025 23:03 di  Nicolò Serventi   vedi letture
Roma-Parma, tra i doppi ex c'è Ranieri: nel 2007 a Parma prima delle tre parentesi in giallorosso
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Roma-Parma, match valevole per la nona giornata di Serie A si preannuncia come un match importante, con entrambe le squadre che vogliono dare continuità ai loro risultati. All'interno del mondo giallorosso, c'è qualcuno che però vivrà questa gara in maniera speciale, in quanto doppio ex della partita. Claudio Ranieri, attuale senior advisor della Roma, ha infatti allenato entrambi i club, lasciando bei ricordi sia alla tifoseria romana che a quella parmigiana. Nato a Roma e cresciuto, da calciatore, nel settore giovanile della Lupa, nella sua carriera da allenatore, Ranieri arriva prima in Emilia. Nel febbraio 2007 gli viene infatti affidata la panchina del Parma dopo l'esonero di Stefano Pioli, facendo così ritorno in Italia dopo le esperienze con Valencia, Atletico Madrid e Chelsea.

Presi i ducali all'ultimo posto del campionato, il tecnico romano non riesce ad evitare l'eliminazione in Coppa UEFA, risollevando però il Parma in Serie A grazie a 27 punti in 16 partite, ottenendo dunque la tanto ambita salvezza. Lasciata la città ducale, Ranieri passa prima alla Juventus, salvo poi sedersi per la prima volta sulla panchina della tanto amata Roma. Nel 2009, subentrando a Luciano Spalletti, comincia la sua avventura che lo vedrà difendere i colori giallorossi per quattro anni. Nella capitale, Ranieri non riesce a portare il sogno Scudetto, sfiorandolo nel 2010 dopo una bellissima lotta contro l'Inter del Triplete nel 2010.

Terminata la prima parentesi a Roma, il tecnico inizia un lungo giro di panchine tra estero e Italia con il picco del titolo di Premier League nel 2016 con il Leicester City. Nel 2019, dopo l'esonero di Eusebio di Francesco, l'allenatore romano torna nella sua città. Quell'anno, la Roma chiude a 66 punti, mancando la qualificazione in Champions di tre punti. Arrivano poi Sampdoria, Watford e Cagliari prima dell'annuncio del ritiro. Malgrado avesse reso nota la volontà di non voler allenare più nessun club, nel novembre 2024 viene ufficializzata la sua terza esperienza da tecnico alla Roma. Subentrato a Ivan Juric, Ranieri prende una Lupa disastrata, al terzo tecnico di stagione, portandola a sfiorare di nuovo la qualificazione in Champions. 

LEGGI QUI: All'Olimpico servirà un'impresa: la Roma è la squadra migliore del 2025