Settimana di fuoco per il Parma: la sfida con la Fiorentina chiude un anno di alti e bassi
Per il Parma, da oggi inizia una settimana infuocata, condita da tanta pressione per la gara con la Fiorentina. La squadra di Vanoli, ieri ha trovato la prima vittoria in questa stagione, ma l'ultimo posto è ancora un incubo da cui è difficile uscire se non ci sarà continuità di risultati. Il Parma, cercherà in ogni modo di prolungare questo momento buio della Fiorentina, sebbene sia palese che i valori in campo non rispecchino la posizione attuale del club toscano. Settimana scorsa, i ducali sono rimasti feriti tra le mura amiche, con la Lazio che in 9 contro 11 ha trionfato grazie al gol di Noslin, dunque giorni non facili anche in casa Parma. Però, la cosa positiva, è che sicuramente Circati e Delprato saranno arruolabili e in una gara del genere, diventa fondamentale qualsiasi dettaglio e due elementi portanti in difesa, possono sicuramente dare certezze.
Con la Fiorentina, si giocherà sabato, ma a stemperare un pò la tensione ci saranno le festività natalizie, che dato il periodo delle due squadre non può che giovare. Giorni privi di pressione mediatica, fanno bene sia al Parma sia ai ragazzi dell'ex Vanoli, che dopo 9 mesi tornerà ad affrontare i crociati al Tardini. Insomma, l'ultima gara dell'anno deve portare positività, sia per guardare ai prossimi mesi con fiducia, sia per uscire da questa situazione di classifica difficile, che al momento vede il Parma distante solo di due lunghezze dal Verona diciassettesimo. Il 2025 dei ducali è stato molto altalenante: iniziato malissimo con la gestione Pecchia, che poi ha lasciato spazio a Chivu, e finito col capolavoro della salvezza raggiunta.
Infine, la parentesi Cuesta, che ad oggi ha trovato qualche difficoltà in più del previsto a far girare la squadra a sua immagine e somiglianza. La gara con la Fiorentina sarà indicativa anche in questo senso, il Parma deve invertire il trend realizzativo e per farlo servirà una manovra imprevedibile. La speranza è che per l'allenatore spagnolo e per i suoi giocatori, questa annata possa concludersi con un finale dolce, seppur scontraandosi con una rosa di assoluto livello.
LEGGI QUI: Juventus, lesione per Rugani: a rischio la gara col Parma?


