Crisi del gol per il Parma: è l'unica squadra in A senza gol da difesa e centrocampo

22.10.2025 20:13 di  Francesco Servino   vedi letture
Crisi del gol per il Parma: è l'unica squadra in A senza gol da difesa e centrocampo

Le ultime settimane non hanno fatto altro che sottolineare il principale problema del Parma in questo avvio di stagione: la squadra di Carlos Cuesta fa una fatica tremenda a costruire azioni da gol e di conseguenza a trovare la via della rete. Solo tre i gol fin qui realizzati dai gialloblu in campionato: uno di Cutrone contro l’Atalanta e due di Pellegrino contro il Torino. Gli unici ad aver quindi trovato la via della rete sono i due centravanti: il resto della squadra è ancora a bocca asciutta e questo può essere un problema, specie se si confronta questo dato con le altre formazioni della Serie A.

Il Parma è l’unica squadra del nostro campionato a non aver avuto una marcatura né dalla difesa né dal centrocampo: tutte le altre diciannove compagini sono riuscite a gonfiare la rete almeno con uno degli altri reparti oltre all’attacco. Ci sono squadre che non hanno trovato il gol con un difensore: Lazio, Sassuolo, Genoa, Pisa e Verona. Queste però hanno avuto almeno una gioia dal centrocampo. Coloro invece ancora a secco con i propri giocatori in mediana sono Cagliari e Torino, che hanno però potuto contare sul supporto del reparto arretrato.

Questa statistica deve far riflettere: in un momento in cui i giocatori in grado di saltare l’uomo e di servire le prime punte sono tutti, o quasi, ai box per infortunio, toccherebbe agli altri assumersi la responsabilità di sfondare le retroguardie avversarie e trovare la via della rete. In questo senso, il reparto che preoccupa di più è il centrocampo: 0 gol e 0 assist per la mediana di Cuesta. I vari Bernabé, Keita, Sorensen, Estevez e Ordonez non sono stati fin qui in grado di aiutare la squadra in fase offensiva. Un bel grattacapo per l’allenatore spagnolo, che a partire dalla partita di Genova ha recuperato Hernani e Cremaschi e chissà che non siano proprio loro due a dare la scossa necessaria per cambiare il ritmo. Il brasiliano, lo scorso anno, ha concluso il suo campionato con tre gol e altrettanti assist. Lo statunitense viene dal Mondiale Under 20 in cui ha vinto la Scarpa d’oro con cinque reti segnate e due assist. Se stanno bene potrebbero dare una grande mano al Parma, che ha un disperato bisogno di ritrovare il feeling con il gol al più presto possibile.

LEGGI QUI: Bernabé il crociato con più dribbling riusciti, ma è solo 46° in A