Della Frera (commissione Medica FIGC): "Mille tifosi un piccolo passo per la normalità. Auspichiamo una riapertura più ampia"

22.09.2020 15:26 di Lorenzo Corradi   vedi letture
Della Frera (commissione Medica FIGC): "Mille tifosi un piccolo passo per la normalità. Auspichiamo una riapertura più ampia"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Intervistato da Radio Sportiva, il professor Walter Della Frera, membro della commissione medica della FIGC, ha parlato della questione stadi e della parziale riapertura a mille tifosi in alcuni impianti italiani: "E' un primo passo per quella che noi speriamo possa essere una riapertura più ampia, con una percentuale rispetto alla capienza degli impianti. Avevamo proposto il 30%, ma può essere il 25 come il 40, dipende dall'andamento epidemiologico. La nostra responsabilità ora è quella di aspettare, ma al tempo stesso abbiamo già inviato un protocollo al CTS per regolare i vari aspetti. Avevamo già presentato un protocollo da Lega, dalla segreteria della FIGC, dalla FIGC e da noi come Commissione Medico Scientifica in cui era scritto in maniera dettagliata cosa fare.

Il problema non è tanto all'interno dello stadio con la presenza dei tifosi, ma dividerli, farli entrare, misurare la temperatura, verificare le distanze, l'uscita che deve essere contingentata e quindi tutto deve essere fatto bene. Pacifico che senza pubblico non è vero calcio, andiamo avanti ma con giudizio perché non bisogna assolutamente abbassare la guardia. Chiediamo di poter riaprire velocemente gli stadi, ma sappiamo anche che fino al 7 ottobre dobbiamo aspettare".