Conterio su Leoni: “È un esempio sublime da parte del Parma. Bisogna dare fiducia”

Nel suo editoriale odierno su TMW, Marco Conterio ha riportato la sua personale opinione sulla cessione di Giovanni Leoni al Liverpool. Nessun allarmismo, ma anzi: quella di Leoni è una storia esemplare di un giocatore lanciato fin da giovane e che ha subito dato degli ottimi frutti. Di seguito un estretto delle sue parole:
“Un editoriale su queste colonne del 6 luglio 2024 s'intitolava così. "Viva Calafiori via dall'Italia e all'Arsenal per 50 milioni. Il problema è quando vanno via i Della Rovere e i Natali. Siamo un paese per vecchi, eppure siamo pieni di grandi talenti". Aggiorniamolo, qualche ora dopo i freschi tuffi ferragostiani. “Evviva Giovanni Leoni nuovo giocatore del Liverpool per 35 milioni di euro. Il problema è la mentalità delle big e delle squadre che potrebbero crescere in casa questi campioni". Già, Leoni. Ieri sulle rive del Merseyside, a diciotto anni e qualche presenza tra i professionisti, neanche un campionato intero da protagonista tra Padova, Sampdoria e Parma, e vola per cifre astronomiche in Premier League. Giusto per aggiornare la lista: Riccardo Calafiori, Diego Coppola, Destiny Udogie, Guglielmo Vicario, Federico Chiesa, Sandro Tonali, Destiny Udogie e pure il veterano Emerson Palmieri. Gennaro Gattuso, ct della Nazionale, farà bene a prendere la residenza in Inghilterra”.
Conclude: “Il problema resta lo stesso e club che puntano al binomio crescita tecnica-crescita economica, dovrebbero capirlo e interiorizzarlo. Leoni è un esempio sublime: pescare il meglio dalle serie inferiori, avere il coraggio di dargli fiducia, lanciarlo”.
LEGGI QUI: Un “Nano” di quasi due metri: il Parma è pronto ad accogliere Mariano Troilo