Chivu: "L'autostima fa la differenza. Bisogna guardare al futuro con ottimismo"

Il Parma deve andarsi a prendere la salvezza, nelle restanti sfide contro Napoli e Atalanta. Due sfide contro due big, sulla carta difficilissime, ma il Parma ha fatto le prestazioni migliori in stagione quando sfavorito. Sulle motivazioni alla base di questo trend, mister Cristian Chivu si è espresso così in conferenza: "Se stiamo ad analizzare la tattica, le scelte erano quelle, non si poteva cambiare più di tanto. Ci siamo trovati con Ondrejka che a Roma ha fatto una sorta di mezzala o trequartista, vista la carenza di uomini in mezzo al campo. Abbiamo continuato visto che non abbiamo recuperato nessuno, poi contro il Como meritavamo qualcosina di più, il calcio però è quello che è. Ad Empoli è stato un primo tempo non eccelso sui duelli, però siamo stati condizionati dall'espulsione. Sono situazioni che influiscono sull'andamento della partita, sia il piano tattico che mentale. Spesso dico che la parte mentale, l'autostima, dare il meglio per il gruppo spesso fa la differenza".
Il Parma ha fatto bene contro le big, questo la rincuora in vista delle ultime due sfide?
"Entriamo in campo sempre per fare del nostro meglio, questo è stato il mantra da quando son qui, lo stanno facendo. Bisogna essere ottimisti, senza però guardare indietro a quello che è stato. Il passato non regala nulla in questo momento, conta che affrontiamo una squadra forte e dovremo essere all'altezza di questo tipo di partita. Faremo di tutto per raggiungere quello che è l'obiettivo, ci vogliono coraggio, autostima, sacrificio, tante cose che abbiamo saputo far vedere in alcuni momenti della gestione".
Come si allenano autostima e serenità?
"Non è mai semplice gestire la paura, lo scetticismo di ciò che accade attorno alla squadra. La realtà è che eravamo in una situazione di classifica confortevole, che abbiamo creato e potevamo chiudere il discorso salvezza, ma dobbiamo guardare anche da dove siamo partiti, in tanti avrebbero firmato per trovarsi ora in questa situazione. Bisogna essere più leggeri, per guardare con fiducia e ottimismo al futuro. Abbiamo creato questa opportunità che va sfruttata al massimo".
LEGGI LA CONFERENZA INTEGRALE: LIVE! Chivu: "Non solo il Napoli, anche noi ci giochiamo tanto. Serve coraggio"