LIVE! Iachini: "Avrei voluto far esordire altri ragazzi. Il Parma tornerà dove merita"

05.05.2022 10:58 di  Rocco Azzali   vedi letture
LIVE! Iachini: "Avrei voluto far esordire altri ragazzi. Il Parma tornerà dove merita"
© foto di ParmaLive.com

10.58 - Così mister Iachini in chiusura: "Ci auguriamo tutti che il futuro sarà migliore, ma Il Parma il suo futuro ce l'ha tracciato. Questa è una piazza importante che sicuramente tornerà dove merita, perché ci sono valori di un certo tipo, cultura del lavoro, c'è un ambiente, una società ed una tifoseria che lo meritano. Ci sono posti dove arrivi in alcuni momenti ed è già tutto a posto, dove arrivi e i cassetti sono già tutti in ordine, dove basta mettere a posto due cose e hai fatto. Qui c'è stato un cambio di società, con una dirigenza nuova che sta ricostruendo, e quando c'è un cambiamento è normale che ci voglia un po' più di tempo, ma il gusto di questo lavoro non è trovarsi già la tavola apparecchiata ed accomodarsi. Il bello di questo lavoro è anche quello di trovare difficoltà, risolverle e cambiare il futuro. Questo è quello che deve fare e desidera fare il Parma, che abbiamo fatto e che stiamo facendo in questo senso". Termina qui la conferenza stampa. Grazie per aver seguito la diretta testuale di ParmaLive.com

Qual è stato il giocatore che l’ha colpita maggiormente e chi poteva fare meglio?
"Dal momento del mio arrivo ho visto crescere tanti ragazzi. Pensiamo che abbiamo giocato 11 partite con Turk, che è il nostro terzo portiere. A me non è mai capitata in carriera una cosa del genere, se me l'avessero detto quando sono arrivato non ci avrei creduto. Sono cose che non accadono mai nella vita sportiva di un allenatore. Tutti i giovani sono cresciuti molto e sono stati all'altezza. Delprato, Bernabé, Circati, Sohm, Sits, ma anche i più grandi, come Tutino, Cobbaut e Juric. Tutti hanno fatto ottime gare e sono cresciuti. Benek ha grandi margini di crescita ed è cresciuto molto tatticamente, come atteggiamento, sotto la malizia, Camara e Coulibaly idem, tutti davvero. Oosterwolde è un altro ragazzo che ha bisogno di lavorare, ovviamente lui che è arrivato da poco nel nostro campionato, ma anche lui ha grandi margini di miglioramento soprattutto tatticamente. Se avessi potuto avrei fatto esordire altri ragazzi della Primavera, io li ho seguiti molto, solamente che avranno i quarti di finale questo sabato e per questo non abbiamo voluto togliergli al mio collega (Cesare Beggi, ndr) che giustamente si vanno a giocare qualcosa di importante".

C’è qualcosa, qualche scelta che non rifarebbe se potesse tornare indietro?
"Me lo sono chiesto anch'io. Noi siamo partiti con il 4-3-1-2, poi nelle successive partite c'era la necessità di dare un vestito alla squadra, mi dava fastidio tenere fuori Man o Bernabé, Circati stava crescendo, mi dava fastidio tenere fuori Cobbaut, poi mi dava fastidio Vazquez tenerlo così basso, era sacrificato. Quando abbiamo avuto qualche conoscenza in più di noi stessi abbiamo provato a fare una rincorsa giocando con tutti i giocatori più di qualità e propositivi che avevamo in rosa. Cercando ovviamente di avere equilibrio, abbiamo optato per un undici che prediligesse la manovra, la profondità ed il palleggio, e con il 3-4-1-2 abbiamo provato a fare questa rincorsa con coraggio. Alle volte anche le scelte sono fatte per trasmettere coraggio, e giocare e mettere qualità in campo è una di queste. Abbiamo sempre provato a giocarci ogni partita. Poi i punti che fai dipendono spesso dalla concretezza, ma ci è mancata tante gente soprattutto davanti e un po' di fortuna. Simy è un ragazzo d'oro, è bravissimo sul piano della professionalità, ma era fermo da tanto, e se avesse sfruttato le occasioni che ha avuto magari sarebbe svoltata la sua stagione ed anche la nostra. Con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Questo però non è dare la responsabilità a nessuno, i ragazzi hanno sempre dato tutto fino a qualche partita fa, hanno sempre onorato la maglia. Dispiace per società e tifosi. Se non avessi provato con un trequartista e due punte avrei avuto la sensazione che avrei dovuto farlo, bisognava provare. Io guardo il bicchiere mezzo pieno, si sono gettate buone basi ed i ragazzi ora hanno un atteggiamento giusto. Poi perché arrivino i risultati, per costruire una casa, a volte, ci vuole un po' più di tempo. Soprattutto quando nevica, grandina o c'è il temporale, che capitano cose dall'esterno impreviste".

Quali sono stati i momenti dove avete capito che i playoff erano alla portata e quando, invece, l’obiettivo era definitivamente sfumato?
"Dopo la gara dell'andata contro l'Alessandria perché la squadra stava uscendo da un momento di timore, di paura. Stavamo uscendo da un momento negativo e  quella vittoria ci dava entusiasmo, a noi e ai nostri tifosi. Eravamo in crescita, invece poi si è fermato il campionato per 35 giorni. Abbiamo perso Benek ed Inglese per delle contusioni e sono sorte alcune problematiche. Strada facendo poi abbiamo provato ad inserire ragazzi nuovi a gennaio, ma anche lì abbiamo avuto qualche impiccio. Il presidente ha fatto il massimo, i direttori hanno fatto tutto quello che si poteva fare anche sul mercato. Noi anche, come gruppo, abbiamo fatto il massimo, ma ciò non significa che abbiamo fatto tutto in modo perfetto. L'idea era quella, poi ma abbiamo avuto tante problematiche inaspettate che abbiamo cercato di superare. Volevamo fare tutto perfetto, ma non ci siamo riusciti".

Di cos'ha bisogno questa squadra per fare il salto di qualità?
"La prossima settimana parlerò con la società per quello che dovrà essere il percorso, poi di conseguenza valuteremo. Quest'anno non siamo mai stati messi sotto da nessuno, nonostante abbiamo avuto tante problematiche che non mi sarei aspettato al momento del mio arrivo. C'è rammarico per quel che abbiamo creato, ma spesso non siamo riusciti a vincere. In attacco abbiamo perso tanti elementi importanti. Siamo cresciuti ed abbiamo fatto un percorso importante con i giovani che abbiamo valorizzato, ma siamo stati sfortunati. Bisognerà migliorare in fase offensiva a livello di concretezza. Ci è mancato questo. Questa è una società seria e competente, a livello di persone, dirigenti e proprietà, ma quest'anno siamo stati sfortunati: anziché puntare alla promozione questa squadra, con un bravo allenatore si ritrova qui ad aver fatto una stagione di questo tipo. A volte il calcio è così. Poi i giocatori non sono sereni come dovrebbero e perdono entusiasmo quando c'è ansia durante una rincorsa. Detto questo delle basi sono state tracciate e la squadra ha tracciato un solco, un percorso. Tanti giocatori ora hanno conoscenze importanti, e questo è tanta roba".

Qual è la situazione sugli indisponibili?
"Benek e Inglese probabilmente li recuperiamo sul filo, vediamo anche dopo l'allenamento di oggi. Su Bernabé ci sono forti dubbi, ma lo portiamo con noi. Il colpo subito è stato molto forte, vedremo se potrà andare in campo, ma sarà difficile".

10.32 - Prende la parola il tecnico crociato: "È una partita particolare, andremo con l'obiettivo di andare a verificare alcuni ragazzi che in prospettiva dovranno rientrare nell'organico della prossima stagione, per farli crescere e migliorare. Sarà una gara oggetto di ulteriori verifiche, rappresenta uno step per la loro crescita. Siamo spesso stati la squadra più giovane del campionato, servirà per il loro futuro. Circati e Camara andranno a rinforzare la Primavera perché hanno un appuntamento importante. Come noi abbiamo attinto da loro nel corso dell'anno, ora diamo una mano a loro che hanno bisogno, visto che loro l'hanno data a noi per tutto il corso dell'anno. C'è un bel rapporto tra prima squadra e settore giovanile".

Alle 18.15 di domani i crociati saranno impegnati nell'ultimo match di questa stagione: sul prato dell'Ezio Scida si sfideranno le grandi deluse della Serie B, Crotone e Parma, prima che cali definitivamente il sipario sul campionato di entrambe. Tra circa un quarto d'ora parlerà mister Beppe Iachini che presenterà la sfida contro la formazione pitagorica. Come sempre, potrete seguire LIVE! la conferenza stampa, con la diretta testuale di ParmaLive.com.

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!