D'Aversa: "Complimenti ai ragazzi. Abbiamo chiuso in una posizione ottimale"

03.08.2020 00:37 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
D'Aversa: "Complimenti ai ragazzi. Abbiamo chiuso in una posizione ottimale"

Ai microfoni del sito ufficiale del Parma, l'allenatore dei crociati Roberto D'Aversa ha commentato il successo maturato per 4-3 contro il Lecce, che ha chiuso così la stagione della formazione emiliana: "Abbiamo fatto un ottimo campionato nonostante le molte difficoltà, mi riferisco soprattutto agli infortuni, abbiamo rinunciato per buona parte del campionato a un giocatore come Inglese, o Cornelius, ovvero le prime punte; non era semplice ma nonostante questo i ragazzi hanno fatto un campionato migliore di quello dell’anno scorso. A un certo punto del campionato si poteva aprire una visuale diversa, non siamo stati fortunatissimi, mi riferisco alle gare contro Inter e Verona. Poi sono venuti meno i risultati, però ci vuole equilibrio nell’esaminare le sconfitte: ai ragazzi posso rimproverare poco. Si sono commessi degli errori che hanno influito sulla classifica, però devo dire che considerando il risultato di questa sera abbiamo chiuso in una posizione di classifica ottimale: complimenti a tutti i ragazzi“.

Nella gara di oggi qualche errore è arrivato, al di là della vittoria:
"Nel primo tempo abbiamo commesso qualche errore, siamo andati sul doppio vantaggio contro una squadra che mentalmente pur sapendo il risultato dell’altro campo abbiamo rimesso in gioco, nonostante abbiamo avuto tante situazioni per chiudere la partita. Questo errore lo abbiamo commesso anche in altre circostanze, ma devo dire che poi siamo stati bravi a portare un risultato pieno a casa, finendo in una posizione di classifica per la quale si è lavorato fin dal primo giorno di ritiro. Siamo soddisfatti per il campionato e credo di avere a disposizione un gruppo che recrimina per qualcosa perché il campo ha detto che avremmo potuto far meglio".

Ci sono margini per migliorare ancora?
"Dipende dalle ambizioni della società: un allenatore cerca di lavorare con il materiale che ha a disposizione. Il campionato finisce oggi, bisognerà programmare, parlare: un allenatore è ambizioso, vuole sempre cercare di migliorare; soprattutto perché quando ci sono i momenti di difficoltà il responsabile è sempre e solo l’allenatore, il giudizio è sempre e solo su di lui e non su altre figure. La mia volontà, e mi auguro quella della società, è quella di migliorare la rosa. Negli anni passati, vincendo ogni anno il campionato non è stato semplice, bisognava diminuire il gap delle categorie. Nonostante questo siamo sempre stati bravi a ottenere risultati, il consolidamento della Serie A di quest’anno è un risultato molto importante perché di solito nel primo anno di A due su tre retrocedono e l’anno successivo quella che si è salvata retrocede: per quanto riguarda i risultati a Parma si sta facendo qualcosa di importante".