PL - Orsi: "Il Parma è meglio strutturato rispetto alla scorsa stagione. I crociati hanno iniziato molto bene..."

07.09.2023 14:37 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Orsi: "Il Parma è meglio strutturato rispetto alla scorsa stagione. I crociati hanno iniziato molto bene..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

La Serie B è momentaneamente ferma per la pausa degli impegni delle nazionali. Dopo quattro giornate di campionato il Parma è in vetta alla classifica con 10 punti, in compagnia del Catanzaro. Al rientro, domenica 17 settembre,  le due squadre si affronteranno al Ceravolo per una vera e propria sfida al vertice del campionato cadetto. La nostra redazione ha contattato Fernando Orsi, ex portiere crociato, per fare una considerazione sull'avvio di campionato dei crociati e sulla prossima sfida in campionato contro i calabresi. Ecco le parole del commentatore sportivo di Sky ai microfoni di ParmaLive.com.

Il Parma è ancora imbattuto con 3 vittorie e 1 pari. Come valuta l'inizio di stagione dei crociati?
"Considerando la maniera in cui il Parma ha iniziato il campionato, direi che i crociati hanno iniziato bene. La squadra ducale ha iniziato questo campionato cadetto un pò come aveva terminato la scorsa stagione. Ad ogni modo dobbiamo considerare che il campionato di Serie B è appena iniziato, però i presupposti ci sono: il Parma in quattro partite ha collezionato dieci punti. I crociati stanno facendo molto bene. Le premesse erano quelle di una promozione diretta, finora il Parma sta rispettando le aspettative".

Quest'anno Chichizola è il portiere titolare. Come valuta le sue prestazioni?
"Quest'anno Chichizola si è tolto un "grande peso": quello di avere Buffon davanti, che è abbastanza "ingombrante" come presenza. Probabilmente ora il portiere argentino è più tranquillo e più cosciente del suo ruolo. Ora lui è sicuro di avere il posto da titolare. Chichizola è un classe 1990, è un portiere abbastanza esperto: lui ha tutte le qualità per poter far bene".

Il Parma ha subito una sola rete. Cosa ne pensa del reparto difensivo? C'è un giocatore che l'ha particolarmente impressionato?
"Il Parma ha una squadra molto compatta, molto. Pecchia è un allenatore abbastanza esperto. E' ovvio che quando il Parma gioca con giocatori come Delprato, Osorio, Circati e Ansaldi, sono giocatori che hanno esperienza. E' ciò che si vuole durante l'intero campionato: si desidera avere un reparto difensivo importante. Inoltre loro sono anche abituati a giocare insieme. Penso che va bene così. In realtà le alternative ci sono perchè il campionato è lungo, ma mi sembra che questi quattro giocatori possano fare un intero campionato tranquillamente e avere possibilità di rimanere imbattuti per tanto tempo".

Finora il Parma ha realizzato 6 reti. Benedyczak e Bonny sono andati entrambi a segno. È sintomo di una loro costante crescita?
"Assolutamente. Benedyczack ha già dimostrato le sue qualità. Bonny è un giocatore che ha conquistato un pò la sua titolarità. Lui è un classe 2003, per questo è un giocatore che deve fare esperienza. In questo momento Pecchia gli ha dato la possibilità di poterlo fare, il giocatore francese lo sta facendo bene. Secondo me Bonny è un giocatore confacente alla Serie B, lui è un giocatore abbastanza alto, fa salire la squadra, è bravo di testa, è soprattutto agile. Secondo me Bonny può far bene".

Cosa ne pensa dei nuovi acquisti del Parma?
"Partipilo è un buon giocatore, prima era alla Ternana. Partipilo, Begic, Colak e Di Chiara, terzino sinistro, sono giocatori che in prospettiva danno delle alternative ai titolari, oltre al fatto che loro stessi possono fare i titolari. Penso che il Parma si sia strutturato meglio per evitare i problemi della scorsa stagione: quando qualcuno si faceva male, si adattava una formazione. In questa maniera, invece, c'è l'opportunità di avere due giocatori per ogni ruolo: è ovvio che è una situazione migliore e i risultati si stanno vedendo".

Che gara sarà Catanzaro-Parma?
"Il Catanzaro è una sorpresa in questa Serie B. Anche se in realtà non è effettivamente una sorpresa perchè lo scorso anno la squadra calabrese ha disputato un buon campionato di Serie C, il Catanzaro è stato promosso dopo un campionato stravinto. Ora il Catanzaro si sta imponendo anche perchè è una squadra che non tutti conoscono, quindi per questo è un pò una sorpresa. Quando le altre squadre impareranno a conoscere la compagine calabrese, sicuramente ci sarà una situazione diversa. In generale Catanzaro-Parma sarà una partita di vertice perchè entrambe si trovano al primo posto con dieci punti. Secondo me Vivarini sta facendo molto bene e la società ha acquistato giocatori confacenti alla B, come Brignola e Donnarumma. Sono giocatori importanti e si sta vedendo. Il Catanzaro gioca con un 4-4-2, Vivarini è un allenatore molto pragmatico. E' indubbio che i calabresi stiano facendo molto bene. Catanzaro-Parma potrà dire, dopo cinque giornate, se queste due squadre possono competere fino in fondo. Penso che il Parma sicuramente è in grado di competere, vedremo e valuteremo se anche il Catanzaro potrà farlo".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA