PL - Orsi: "Camara valore aggiunto, Man discontinuo ma fondamentale. Playoff campionato a sé"

24.04.2023 16:04 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Orsi: "Camara valore aggiunto, Man discontinuo ma fondamentale. Playoff campionato a sé"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Principi

Una vittoria fondamentale in prospettiva playoff. Sabato 22 aprile il Parma ha superato il Cagliari in rimonta 2-1. Sotto di un gol, i crociati di Pecchia sono riusciti a ribaltare la partita nella seconda frazione di gioco, grazie al rigore realizzato da Vazquez e al favoloso gol di Man. Con questa affermazione i ducali hanno staccato in classifica i sardi, raggiungendo il quinto posto con 51 punti, a -2 dal Sudtirol, che attualmente si trova in quarta posizione. Abbiamo contattato Fernando Orsi, ex portiere del Parma, per fare una riflessione sul match del Tardini. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Il Parma ha vinto contro il Cagliari 2-1. Tre punti preziosissimi che portano i crociati a -2 dal quarto posto. Quali le sue considerazioni?
"Parma e Cagliari hanno giocato una partita che valeva come scontro diretto per i playoff. Al termine della sfida ha vinto meritatamente la squadra crociata. In questo modo si avvicina l'obiettivo: cercare un posto fisso nei playoff. La vittoria contro i sardi è stata una vittoria importante".

I ducali hanno conquistato per la prima un successo  in rimonta.  È sinonimo di maturità e consapevolezza nei propri mezzi?
"Il Parma ha ribaltato il risultato contro il Cagliari, squadra molto solida, cinica e pragmatica. Al termine della partita la squadra ducale ha meritato il risultato. Questo implica un processo di crescita importante, che però deve portare alla qualificazione nei playoff, altrimenti sarebbe tutto vanificato. A quattro partite dalla fine della regular season, l'obiettivo può essere raggiunto".

Camara ancora una volta si è rivelato un giocatore fondamentale. La sua è una crescita costante. Cosa ne pensa della giovane giocatore ivoriano?
"Camara può essere un valore aggiunto. Sabato lui è subentrato a Juric nel secondo tempo, dando il suo grandissimo contributo. Nel momento in cui entrano giocatori così veloci, a seconda dell'approccio, questi possono rivelarsi importanti in un momento statico della partita. Camara rappresenta uno di quei giocatori che il Parma può tenere in considerazione in prospettiva futura".

L'eurogol di Man ha deciso la sfida del Tardini. Quanto conterà la sua presenza nella parte finale di stagione? 
"Come Camara, anche Man non è partito titolare. Il rumeno è subentrato nel corso della seconda frazione a Balogh. Questo conferma il fatto che quando i giocatori entrano in campo danno il massimo sono dentro il progetto. Come noto le sostituzioni possono cambiare il senso di una partita. Dopo esser entrato in campo, Man ha fatto un gran gol. Questo è un fattore molto favorevole. E' anche vero che il rumeno è un giocatore un po' discontinuo, però al contempo è un elemento fondamentale. Se Man entra con i crismi giusti, può dare sicuramente una svolta, come si è verificato nella partita del successo crociato sui sardi".

Nei minuti finali del match Mihaila ha fallito un rigore che avrebbe chiudo definitivamente il confronto tra Parma e Cagliari. Secondo  Lei il giocatore rumeno ha peccato di superficialità?
"Mihaila ha provato il rigore a cucchiaio, ma Radunovic è riuscito a pararlo. Se Mihaila avesse fatto gol, si sarebbe parlato di una prodezza, al contrario il giocatore potrebbe rischiare di essere accusato di leggerezza. La verità sta nel mezzo. Alla fine dei conti quando si vince, determinate situazioni passano un po' in secondo piano. Secondo me se il risultato fosse stato sull'1-1, Mihaila non avrebbe tirato il penalty in questo modo".

Quale squadra vede favorita nei playoff?
"Ci sono tante squadre che possono essere favorite nei playoff. Se il Bari non dovesse andare in Serie A in maniera diretta, io direi che i pugliesi come anche il Parma, il Cagliari e il Sudtirol potrebbero giocarsela. Come noto, i playoff sono un altro campionato, che viene vinto dalle squadre più esperte, con una condizione fisica migliore".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA