Un finale in salita e i tanti grattacapi di Pecchia: anche le scelte del mister saranno determinanti. Ora viene il difficile...

05.04.2023 00:00 di  Rocco Azzali   vedi letture
Un finale in salita e i tanti grattacapi di Pecchia: anche le scelte del mister saranno determinanti. Ora viene il difficile...
© foto di ParmaLive.com

Il successo contro il Palermo ha riportato sorrisi all’interno dell’ambiente, ma il Parma di quest’anno ci ha insegnato a non farci troppo trascinare dall’entusiasmo. Sabato i crociati hanno mostrato alcune qualità comportamentali che nel corso del campionato sono mancate - e questo può essere un punto di ri-partenza -, ma da qui a pensare che la strada d’ora in avanti sia in discesa ne passano di ostacoli da sormontare...

LEGGI ANCHE: Ex - Brunetta vicino a Valenti: "Toro, tieni duro! Tornerai più forte, fratello"

Senza star qui a fare troppe tabelle, dopo 31 giornate siamo settimi a quota 44 punti - con alle spalle una Reggina che deve recuperare la gara di Perugia ed ancora non conosce l’eventuale penalizzazione che potrebbe essergli inflitta in classifica - a sole due lunghezze di vantaggio dal 9° posto. Troppo presto per cantare vittoria, legittimo, invece, guardare a quello che ci attende. Nelle prossime 7 gare della regular-season, i crociati dovranno giocarsi uno scontro diretto con il Cagliari ed il derby con il Modena, oltre che vedersela con tutte quelle squadre invischiate nella lotta tra retrocessione e playout, come Cittadella, Benevento, Brescia, SPAL e Venezia.

RILEGGI QUI: Era-Krause, numeri poco invidiabili al Tardini: dal suo arrivo sono solo 15 le vittorie interne in campionato

Insomma, all’orizzonte nulla che può far star sereni… Ma forse, meglio così.  In questa stagione la nostra squadra ci ha dimostrato di dare il meglio di sé nelle situazioni peggiori e nelle gare più ostiche, sia quando l’organico era falcidiato dai tanti infortuni che negli scontri con le dirette concorrenti. Ora però la palla passa anche a Pecchia, che avrà più di un nodo da sciogliere in vista dei prossimi impegni. L'allenatore ha sempre dimostrato di affidarsi ad interpreti differenti nei vari reparti - vuoi per necessità o per startegia - quindi adesso, diventerà determinante anche la sua chiave di lettura nei vari incontri.

LEGGI QUI: Nuovo Tardini, il Parma dovrà presentare un nuovo progetto. Le parole del Sindaco

Bernabé e Valenti out, il rientro di Cobbaut è la nota lieta - A Cittadella il mister dovrà rinunciare a due titolarissimi come Valenti e Bernabé, con la consapevolezza però di un ritrovato Cobbaut, nota lieta nel match contro il Palermo.
Coulibaly e Ansaldi, la staffetta che non ti aspetti - La clessidra del minutaggio di Ansaldi scorre sempre più rapida ed anche sabato il laterale argentino è stato sostituito dopo soli 45’: l’ingresso di un pimpante Coulibaly - match-winner contro il Palermo - può consolare il tecnico ducale, consapevole di avere un’alternativa in più all’interno delle sue rotazioni.
Caos là davanti - Inglese, impiegato nella ripresa contro i rosanero, ha dimostrato ancora una volta di non poter garantire affidabilità di reparto e si candida a rimanere un’alternativa a gara in corso. Poi c'è il discorso legato al caso Charpentier, tornato ad essere un oggetto misterioso: nonostante la rete con la propria nazionale il centravanti congolese è finito in tribuna nell'ultima sfida ed il suo ruolo tra i crociati è ancora da definire. Bene Benek, ma nelle vesti di esterno di attacco, mentre davanti la certezza pare sia quella di affidarsi ad un finto riferimento offensivo come Vazquez.
Man e Mihaila, due punti interrogativi - I rumeni restano le variabili impazzite nello scacchiere di Pecchia, ed ora che sono entrambi a disposizione il tecnico avrà il suo bel da fare nelle scelte di formazione. Considerando un Benedyczak galvanizzato dal gol ed uno Zanimacchia sempre più negli schemi della squadra, i due giovani possono garantire altrettante soluzioni valide per impostare le prossime sfide in programma.

RILEGGI ANCHE: Giudice sportivo: crociati al Tombolato senza Bernabé. Nel Cittadella fermato Frare