LIVE! Ranieri: "Pecchia è un grande allenatore. Tornare a Parma è un piacere"

03.06.2023 23:22 di  Tommaso Rocca   vedi letture
LIVE! Ranieri: "Pecchia è un grande allenatore. Tornare a Parma è un piacere"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Paola Pascalis

23.16 - Termina la conferenza stampa di mister Ranieri.

Come sta Lapadula?
"Mi ha detto di star bene, ha preso una botta e sembrava rintronato, ha preso anche una botta alla caviglia per questo l'ho sostituito".

L'ingresso di Bonny vi ha messo in difficoltà?
"Non è il solo Bonny, loro avevano tanti giocatori offensivi, erano disperati. Potevamo far gol noi come loro, i dettagli hanno fatto la differenza".

Quanto l'assenza di una prima punta nelle file crociate ha aiutato il Cagliari?
"Il fatto che non ci fosse nessun attaccante vero ha permesso al Parma di non lasciarci riferimenti. Vazquez e Sohm non stavano mai sulla linea della nostra difesa, invece le ali stavano alte, pronte a sfruttare gli spazi. I nostri centrocampisti hanno dovuto lavorare tantissimo per cercare di isolare il Parma sulle corsie".

Si aspettava questo Parma e cosa gli è mancato?
"Siamo stati bravi noi, mi aspettavo un Parma che facesse giro palla e cercasse le imbucate per Vazquez e Sohm, senza lasciarci punti di riferimento. Il Parma ha buoni giocatori e un grande tecnico, e i buoni giocatori li prende il presidente

Che emozione è tornare a Parma?
"Parma mi è entrata nel cuore, ci son stato pochi mesi e conquistare quella salvezza è stato fantastico. Ero rimasto fuori in quel periodo, a Parma c'è stato il rilancio della mia carriera, mi ha permesso di tornare al vertice, pertanto ho bellissimi ricordi".

Con questo equilibrio sono i dettagli a fare la differenza...
"L'ho detto ai miei ragazzi il calcio è fatto di dettagli, comunque vada noi dobbiamo uscire a testa alta per non avere rimorsi questa estate, comuqnue vada. La finale era chimera quando sono arrivato, invece i ragazzi ce l'hanno fatta. Ho fatto loro i complimenti, giovedì e domenica ci sarà l'ultimo atto e dovremo essere pronto".

Cosa non le è piaciuto oggi invece del suo Cagliari, nonostante la qualificazione?
"Abbiamo avuto delle occasioni con Luvumbo, potevamo segnare, ma lo ha fatto all'andata, direi che va bene così".

Cosa pensa della gara di Makoumbou? Tifosi fantastici anche a Parma...
"Makoumbou è un centrocampista box to box. Può giocare sia regista che mezzala. Il pubblico mi lascia senza parole. Sono stupendi, se avessimo uno stadio più grande lo riempiremmo, così come fa il Bari".

Come ha studiato la gara?
"La soddisfazione è tanta, ma non abbiamo ancora fatto nulla. Dobbiamo recuperare le energie spese, affronteremo una grande squadra in un grande stadio. Ho detto ai ragazzi che l'obiettivo doveva esser vincere, non difendere il pareggio. Il Parma è una bella squadra, abbiamo fatto del nostro meglio. Nel finale siamo passati alla difesa a cinque quando il Parma ha inserito più attaccanti".

23.04 - Il Cagliari conquista la finale e fa esplodere di gioia i tifosi presenti nel settore ospiti: grandi meriti da attribuire a mister Ranieri, che ancora una volta si dimostra un grande motivatore e un ottimo stratega. Ecco le sue parole in conferenza stampa dalla sala stampa del Tardini.