LIVE! Cuesta: "Abbiamo messo cuore e passione, i ragazzi si meritano questa vittoria"

29.09.2025 21:21 di  Tommaso Rocca   vedi letture
LIVE! Cuesta: "Abbiamo messo cuore e passione, i ragazzi si meritano questa vittoria"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

21.21 - Termina la conferenza. 

Cosa ti sta sorprendendo del calcio italiano?
"Il calcio italiano è super competitivo e ricco come detto nella prima conferenza, ci sono allenatori e squadre di alto livello. I dettagli vannno curati per esprimersi al massimo, per capire come aiutare i ragazzi ad impostare le partite come vogliamo". 

Oggi abbiamo visto Keita affacciarsi spesso in avanti:
"Fa parte della dinamica di una partita, soprattutto nel momento in cui c'è un duello costante, uomo contro uomo in parità numerica per creare un vantaggio. C'è bisogno a volte di vincere duelli, Keita c'è riuscito e questo gli ha permesso di andare più avanti. Il lavoro che ha fatto senza palla è stato importantissimo, è stato onnipresente. Ora ha bisogno di avere continuità nella sua prestazione per darci molto". 

L'esperimento con tre attaccanti lo ritiene riuscito?
"Non è un esperimento, è una possibilità nella nostra rosa. Lo abbiamo fatto con l'Atalanta e con il Cagliari, non è una novità. Noi sappiamo fare entrambe, in funzione dello stato di forma, dell'avversario e della partita che immaginiamo. Speriamo di fare le scelte giuste di settimana in settimana". 

Tanto passa dai piedi di Valeri e dalla testa di Pellegrino?
"E' una delle vie per attaccare, facendo un'analisi globale sulle partite possiamo vedere che abbiamo altri modi per fare male". 

La capacità di soffrire può essere una chiave futura?
"E' una necessità del presente, nella vita come nel calcio avrai momenti di difficoltà, la partita non è lineare, non sempre va come vuoi, devi saper navigare in quei momenti. Oggi poi ci ha aiutato l'energia del Tardini, la connessione con i tifosi che sarà tanto importante per noi, per vivere belle serate insieme. Loro oggi sono stati lì con noi, abbiamo percepito la loro energia, hanno giocato la partita con noi. Vogliamo costruire serate del genere, proveremo a fare del nostro meglio sempre". 

Che giocatore le ricorda Pellegrino?
"Ha grande capacità di esser dominante in area, ricevere spalle alla porta e mettere altri giocatori in posizione di vantaggio. Fa tanto sacrificio difensivo, è un esempio da quando entra nel centro sportivo, da come si allena, a come recupera e come mangia. Un professionista al 100%, il suo atteggiamento è di esempio per tutta la squadra, al di là delle caratteristiche, come professionista e come persona". 

Come sta cercando di dare equilibrio a questa squadra?
"Penso sempre a entrambe le fasi di gioco, bisogna fare entrambe le cose nei novanta minuti. Ovvio che ci piacerebbe recuperare spesso palla in avanti, giocare di più nella metà campo avversaria, ma c'è un'altra squadra in campo. Il Torino ha il merito di esser riuscito in avvio ad uscire nonostante il nostro pressing, noi non siamo stati tanto bravi in costruzione, si doveva far meglio. All'intervallo abbiamo aggiustato qualcosa, proveremo sempre a mantenere la nostra identità. La prima cosa da mettere è il cuore, noi lavoriamo ogni giorno per migliorare, poi i contesti di gara sono diversi, a seconda dell'avversario che affronti". 

Quanto è importante questa vittoria, quanta gioia c'è oggi?
"C'è tanta felicità, soprattutto per i ragazzi. Durante queste settimane dove non hanno raccolto i frutti del lavoro quotidiano, loro hanno insistito, esprimendosi ogni giorno al meglio per migliorare. Sono molto soddisfatto di vedere i sorrisi non solo dei giocatori ma di tutto lo staff e tutto il club che lavora per rendere orgogliosi i nostri tifosi. Noi ci mettiamo il cuore, facciamo tutto con la miglior volontà, sono contento che in giornate come oggi si può vedere. Abbiamo mostrato cuore, passione e voglia, anche nei momenti di difficoltà, anche quando a inizio gara non abbiamo mantentuto il livello che volevamo. Questo mi dà soddisfazioni ma per ripeterci bisogna lavorare, oggi ci godiamo la felicità, da domani si lavora di nuovo per vivere altre serate così". 

21.00 - Prima vittoria in campionato per il Parma, che al Tardini supera il Torino grazie alla doppietta di Pellegrino. E' la prima vittoria in Serie A anche per Carlos Cuesta, che tra pochi minuti commenterà la sfida dalla sala stampa dello stadio Tardini. Segui le sue parole in diretta, grazie al LIVE! a cura della redazione di ParmaLive.com

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!