Baiano: “Suzuki assenza importante, ma si può mettere una pezza”

05.12.2025 08:54 di  Francesco Servino   vedi letture
Baiano: “Suzuki assenza importante, ma si può mettere una pezza”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

L’ex attaccante del Parma Francesco Baiano ha rilasciato un’intervista a News.superscommesse.it, nella quale ha trattato vari temi legati al momento attuale di diversi club. Tra questi anche il Parma, ponendo la sua attenzione sull’infortunio e la relativa prolungata assenza di Zion Suzuki: “Viene a mancare un calciatore importante per una squadra che si deve salvare. Col mercato si può mettere una pezza e rimediare perché si tratta di un solo giocatore. Se fossero stati 3-4 i calciatori da sostituire, allora la situazione sarebbe stata molto più difficile. E, poi, non è un centravanti ad esserti venuto meno, ma un portiere, quindi l'assenza è focalizzata in un ruolo più sostituibile”. Ecco un estratto della sua intervista in cui parla di altri temi legati alla Serie A:

Nessuna squadra si è mai salvata tra quelle che non sono riuscite ad ottenere vittorie nelle prime 13 giornate del Campionato di Serie A. La Fiorentina la vede, quindi, spacciata, oppure considerando la rosa a disposizione ha le carte in regola per un “miracolo sportivo”?
"Ce la può fare perché ci son tante partite da giocare. Ma non è stata costruita per salvarsi, come ha detto giustamente lei, bensì per i piani alti, e non è abituata ad elmetto e sciabola. Quindi, avrà maggiori difficoltà rispetto a chi è abituato a lottare per la salvezza. L’importante è che tutti remino dalla stessa parte, piazza compresa. Ma come organico è nettamente superiore alle avversarie che devono evitare la retrocessione in Serie B. Su questo non ci sono dubbi".

Da allenatore, fosse in Vanoli, opterebbe per un cambio di modulo che preveda la difesa a 4?
"Se si vuole giocare con gli esterni offensivi, non ce n’è nemmeno uno in rosa e per cambiare modulo bisogna aspettare gennaio.Sapendo poi tutti che ti devi rinforzare, è difficile comprare ed i prezzi aumentano. Gennaio è un mercato difficile, i calciatori forti non te li danno o li strapaghi. Quindi, o sei partito in anticipo, o sarà dura. Devi comprare tre esterni almeno e non sarà facile trovarli.Diverso è il caso, invece, se si decidesse di puntare ad esempio sul 4-3-1-2".

LEGGI QUI: Cuesta: “Siamo delusi, ora testa al Pisa. Estevez può giocare in difesa”