Esordio in maglia crociata per Guaita: un po' di ruggine ma lo spagnolo può essere un'alternativa
Dopo le ultime due uscite di Edoardo Corvi, Cuesta per la gara di ieri sera di Coppa Italia contro il Bologna, ha concesso la prima presenza a Vicente Guaita, esperto portiere spagnolo, arrivato da pochissimi giorni a Parma dopo il brutto infortunio al polso di Zion Suzuki. L'ex Crystal Palace era alla prima partita dal 24 maggio, quando vestiva per l'ultima volta la maglia del Celta Vigo contro il Getafe, in Liga spagnola. Dunque, com'è andato il suo esordio con il calcio italiano? Vista la lunghissima assenza dai campi era lecito aspettarsi un po' di ruggine, con il classe 1987 che ha cercato di gestire l'incontro con la sua esperienza e il suo buon posizionamento.
Le difficoltà maggiori si sono viste soprattutto in fase di impostazione, con diversi errori tecnici commessi con i piedi. La costruzione dal basso però si sa, è un aspetto che coinvolge tutta la squadra e con l'aumentare degli allenamenti, aumenterà certamente anche la sicurezza di Guaita nel giocare il pallone con i propri compagni. Anche in occasione dei due gol, il portiere spagnolo non è sembrato del tutto esente da colpe, anche se è vero che i principali responsabili sono probabilmente da cercare tra i difensori. In linea generale però, la partita di ieri sera può risultare molto utile, soprattutto per il prosieguo della stagione: in attesa di capire chi difenderà i pali del Parma contro il Pisa, Guaita ha messo importanti minuti nelle gambe, diventando così un'alternativa in più per Cuesta, nella speranza poi che l'estremo difensore iberico possa fornire quella sicurezza e quell'esperienza che a questa squadra tanto servono.
Questa la sua valutazione di ieri sera fatta da ParmaLive.com: "Guaita 5.5 - Un esordio piuttosto indeciso quello dello spagnolo, sia con le mani sia soprattutto con i piedi, dove rischia in più di un’occasione".
Opinione diversa invece per La Gazzetta dello Sport, che valuta sufficiente la prestazione del portiere spagnolo: "Guaita 6 - Un suo rinvio sbilenco apre l’azione del pareggio, ma i suoi compagni avrebbero potuto e dovuto intervenire".
Stesso voto anche per La Gazzetta di Parma: "Guaita 6 - Zero parate nel primo tempo, un paio nella ripresa ma senza acuti. Qualche buona uscita mentre con i piedi ha sparacchiato un paio di palloni che hanno messo in difficoltà i compagni".
LEGGI QUI: Lovik al fulmicotone. Delprato ed Estevez confezionano la sconfitta. Le pagelle di ParmaLive.com


