Italiano a Mediaset: “Messo tutto ciò che avevamo a disposizione in attacco per evitare i rigori”
Intervenuto ai microfoni di Mediaset dopo la fine della partita, l’allenatore rossoblu Vincenzo Italiano ha commentato la vittoria del Bologna sul Parma: “Sull’1-1 abbiamo cercato di allontanare i rigori mettendo dentro tutto ciò che avevamo a disposizione per quanto riguarda gli attaccanti e siamo stati premiati. Il nostro secondo tempo è stato molto positivo ma la notizia più bella è quella del rientro di Immobile, che sta bene fisicamente e mentalmente. Avremo una freccia in più da qui in avanti”.
Due attaccanti: può essere un’opzione anche per il futuro o è stato solo per vincere questa partita?
“Prima di farsi male Ciro, questa opzione l’abbiamo provata e riprovata. Dopo l’infortunio abbiamo abbandonato questa idea, ma adesso torniamo a riproporla, perché nel momento in cui affianchi questi numeri 9 ai difensori avversari possiamo creare pericolo come abbiamo fatto stasera. Da oggi vedremo se dall’inizio o a gara in corso, ma quando andiamo a riconquistare la palla andiamo sempre con due attaccanti, che possono essere anche un centrocampista. Ciro però è importante per l’attacco della profondità: lui lì è micidiale e quando dobbiamo andare sopra le difese avversarie abbiamo questa opzione, dove lui è un grande maestro”.
Cosa ne pensa della situazione della Fiorentina?
“Mi dispiace perché c’è gente stupenda in società. Tutto questo era inaspettato, ma c’è ancora spazio per recuperare e rimediare. La squadra è costruita per ben altre posizioni in classifica. Ma si sa, Firenze è una piazza che ti spinge, che sa starti vicino ed è straordinaria, però pretende e nel momento in cui le cose vanno così male c’è da dare una sterzata. L’allenatore e tutto lo staff daranno quella sterzata per cercare di rimediare, perché in società c’è gente straordinaria di cui ho un grande ricordo. Sono convinto che rimedieranno perché la squadra ha qualità”.


