Pellegrino raggiunge Giovinco per doppiette in un anno solare. E insegue il record di Gilardino
Con quella di Verona sono ben tre le doppiette segnate da Mateo Pellegrino con la maglia del Parma nell’anno solare 2025. Grazie alle due reti di settimana scorsa l’attaccante argentino ha pareggiato il bottino di un altro storico attaccante del Parma: stiamo parlando di Sebastian Giovinco, che era stato l’ultimo giocatore ad aver realizzato tre marcature multiple in un singolo anno solare con la maglia del Parma. Si torna indietro addirittura all’anno 2011, quando Giovinco segnò ben tre doppiette contro Juventus, Chievo e Genoa.
Adesso Pellegrino avrà ancora poco più di un mese a disposizione per mettere nel mirino il detentore di questo particolare record. Infatti c’è un giocatore che è stato capace di segnare ben quattro marcature multiple in un singolo anno solare con la maglia del Parma: si tratta di Alberto Gilardino, che nel 2004 fu capace di realizzare ben tre doppiette contro Lecce, Empoli e Atalanta e addirittura un poker, nel rocambolesco match contro l’Udinese terminato 4-3, con tutte e quattro le reti crociate messe a segno proprio dall’attaccante italiano. Vedremo dunque se Pellegrino riuscirà a riscrivere la storia del Parma e chissà che non possa prendere ispirazione proprio da Gilardino per la partita di oggi contro i friulani.
LEGGI QUI: Parma-Udinese, l'ultima vittoria crociata al Tardini risale al 2020: gol di Gagliolo e Kulusevski
Cuesta prima di Parma-Udinese: "Noi dobbiamo fare un salto di qualità ogni giorno. Il nostro standard è sempre cercare di migliorare. Sappiamo che ci serve tanto lavoro e concentrazione, un alto livello di attenzione per fare una grande prestazione, che speriamo ci porti al risultato".


