Da un anno complicato vogliono la rivincita: Cuesta pronto ad affidarsi a Benedyczak e Circati

L’amichevole di oggi contro il Maiorca è stata sicuramente utile per il Parma. I crociati hanno chiuso le proprie due settimane in Austria con un pareggio per 1-1 contro gli spagnoli, ma l’importante non è il risultato. Quello che è emerso dalle due sfide di queste settimane tirolesi, contando anche l’amichevole con il Werder Brema, va oltre al semplice score.
In questi due test il tecnico spagnolo si è affidato a diversi moduli, più o meno difensivi. Contro il Maiorca Carlos Cuesta ha messo in campo un 3-5-2, con Delprato e Løvik nel ruolo di quinti, che ha evidenziato una grande solidità difensiva. A bucare la rete di Corvi è stato un rigore, e oltre a un palo gli spagnoli non hanno creato occasioni che hanno messo in seria difficoltà i crociati. Merito di questa solidità va anche ad Alessandro Circati, che dopo un anno difficile è pronto a riprendersi la difesa crociata. Pochissime presenze nella scorsa Serie A per colpa di un grave infortunio al ginocchio, ma quando ha giocato è stato di grande importanza. L’australiano è pronto a prendere un ruolo centrale nella difesa di Cuesta grazie alla sua voglia di riscatto, come dichiarato nell’intervista alla Gazzetta di Parma: “Prima di tutto di stare bene, di non avere nessun problema fisico. Poi ovviamente giocare più gare possibili, avere un ruolo da protagonista in questa squadra e arrivare alla salvezza e poi a luglio giocare i Mondiali”.
Prezioso nel finale contro gli spagnoli è stato Adrian Benedyczak. Il polacco, subentrato negli ultimi minuti nella partita contro il Maiorca, ha siglato il gol del pareggio con una bella conclusione, potente e angolata. L’attaccante è tornato da pochi giorni in gruppo negli allenamenti, complici alcune noie fisiche che lo hanno assediato nella scorsa stagione. Anche per lui pochi minuti, ma ora è pronto a diventare importante sotto Cuesta. Dopo alcune stagioni di primo livello nella rosa di Pecchia in Serie B, Benedyczak vuole presentarsi alla Serie A, e complice anche il brutto infortunio di Ondrejka potrebbe trovare spazio e ritagliarsi uno spazio nell’attacco di Cuesta. A caldo, dopo il match di oggi, il polacco ha dichiarato: “Sono stato quasi un anno fuori, ma non voglio ritornare su questo, che ormai per me è passato e ora voglia guardare avanti".