21/22 vs 22/23: un anno fa saltava Maresca, oggi 10 posizioni di differenza e tutta un'altra vista

15.11.2022 18:11 di Rocco Azzali   vedi letture
21/22 vs 22/23: un anno fa saltava Maresca, oggi 10 posizioni di differenza e tutta un'altra vista

Alla 13^ giornata della stagione 2021/2022 il Parma non riuscì ad andare oltre l'1-1 in casa contro il Cosenza: al Tardini i crociati conquistarono un solo punto contro i calabresi, portandosi così a quota 17 in classifica con un margine di +3 sulla zona salvezza ed addirittura ad 8 lunghezze di distanza dal 2° posto occupato allora dal Pisa. Quel pari costò caro a mister Enzo Maresca che venne esonerato dopo soli 5 mesi dall'inizio del suo mandato sulla panchina ducale, pagando un deludente 14° posto in graduatoria.

Quest'anno, con Fabio Pecchia alla guida, la musica è cambiata: il Parma è la 4^ forza del campionato, a quota 22 punti (5 in più rispetto la scorsa stagione) in piena zona playoff e con sole 3 lunghezze dalla seconda piazza. Contro il Cittadella è arrivata la sesta vittoria in 8 gare casalinghe - considerando anche il match di Coppa Italia contro il Bari - dimostrando di aver ritrovato nel Tardini un fortino difficile da valicare per tutte le avversarie.

Nella sfida di sabato la formazione ducale è tornata ad aggiornare il proprio score in fase realizzativa, centrando la 19^ rete stagionale, 2 in più se confrontate con il bottino dell'anno passato. Solidità difensiva un'altra parola chiave del Parma di Pecchia: 13 gol subiti contro le 18 della squadra di Maresca.

LEGGI L'EDITORIALE DI PARMALIVE: Tardini, da tallone d'Achille a punto di forza: ora il Parma si esalta davanti ai propri tifosi. Due gli obiettivi di mister Pecchia in vista del dopo sosta