Quattro giorni per trovare il vice-Vazquez. Ma é l'unico vero insostituibile per Pecchia

07.03.2023 22:37 di  Simone Lorini  Twitter:    vedi letture
Quattro giorni per trovare il vice-Vazquez. Ma é l'unico vero insostituibile per Pecchia

Per la prima volta in stagione il Parma dovrà preparare una gara con la consapevolezza di non poter contare su Franco Vazquez, l'unico vero insostituibile per Fabio Pecchia, che in stagione ha rinunciato al suo numero 10 soltanto in due occasioni: nell'esordio stagionale contro la Salernitana, per qualche malanno fisico del Mudo, e nella disastrosa trasferta al San Nicola di Bari, partita conclusa con un netto 4-0 in favore dei padroni di casa e nella quale l'argentino fu risparmiato dopo essere stato in campo per due ore nell'ottavo di finale di Coppa Italia contro l'Inter. In entrambi i casi tuttavia la settimana non era certo iniziata con la certezza di non poter contare sul fantasista ex Siviglia, eventualità che invece si verificherà nei prossimi quattro giorni. 

I precedenti: Benedyczak nel disastro del San Nicola, Inglese nell'impresa all'Arechi
Ma chi ha giocato da punto di riferimento dell'attacco in assenza di Vazquez? Con il Bari toccò a Benek, ma il polacco fu sostanzialmente una comparsa in una gara che il Bari conduceva per 3-0 dopo quaranta minuti di partita grazie a diversi disastri difensivi dei ducali, mentre ad agosto ad agire da numero nove fu Roberto Inglese. Vale la pena ricordare che contro i pugliesi l'ex Napoli e Chievo era sì a disposizione, ma di ritorno dopo tre gare di assenza per infortunio, e quindi forzatamente non al top.

Inglese favorito su Charpentier. Non sembra la gara per Benedyczak
A meno di sorprese, contro una squadra che fa della fase di non possesso la propria specialità, la carta di una punta rapida e che non dia riferimenti, Benek, non dovrebbe essere quella preferita. Più facile che dal primo minuto trovino spazio centravanti 'vecchio stampo' come Inglese e Charpentier, con l'italiano che al momento sembra avere qualche preferenza in più rispetto all'ex Frosinone. A meno che Pecchia non decida di sorprendere ancora e mettere un quarto nome, magari pescando tra gli esterni, al centro del tridente che verrà completato da Zanimacchia e Man. 

LEGGI ANCHE: PL - Rubin: "Il Parma dovrà far attenzione al Sudtirol, squadra compatta"