PL - Beretta: "Sta nascendo il vero Parma di Maresca. Passo veloce, serve evitare playoff"

17.09.2021 17:38 di Donatella Todisco   vedi letture
PL  - Beretta: "Sta nascendo il vero Parma di Maresca. Passo veloce, serve evitare playoff"
TUTTOmercatoWEB.com

Mario Beretta, ex tecnico gialloblù, dice la sua sul momento del Parma. I ducali sono partiti nel modo migliore in campionato, adesso però bisogna continuare su questa scia. Come raccontato ai nostri microfoni dallo stesso allenatore milanese, sarà infatti fondamentale cercare continuità, senza mai adagiarsi sugli allori.

Il Parma ha raccolto 7 punti nelle prime 3 gare. Si aspettava questa partenza? 
“Per ora sì, l’inizio di stagione è stato all’altezza delle aspettative. Servirà un passo veloce, bisognerà dare il massimo per disputare un campionato nelle primissime posizioni. La promozione credo sia l’obiettivo principale del club. Meglio se tra le prime due, per evitare i playoff che sono sempre complicati”. 

Contro il Pordenone, i gialloblù, al di là della bravura dei singoli, hanno dominato anche sul piano del gioco e dell'intensità. Sta nascendo il vero Parma di Maresca?
“Sta nascendo un Parma con le idee che l’allenatore vuole. E’ giusto che Maresca le dia, seguendo le proprie strategie. Poi come sempre seguiranno gli aspetti individuali”. 

Man e Vazquez si sono calati al meglio nella realtà nella B: qualcosa di prevedibile ma non scontato.
“Sono giocatori che hanno fatto bene anche in Serie A. La B è un altro campionato, ma conoscere già le caratteristiche del nostro calcio aiuta ed è fondamentale”.

Dall'esterno, che Serie B le sembra quella di quest’anno? 
“Tra Parma, Crotone, Monza, Lecce, Cittadella, Benevento, Frosinone e Brescia c’è una folta concorrenza. Senza nulla togliere ad altre, queste sono nella lotta principale per salire. C’è molta ambizione per blasone, ma anche per qualità di gioco. Queste possono ambire alla A”. 

C'è un segreto per vincere il campionato? 
“Ci vogliono costanza mentale e di rendimento, oltre che convinzione: allo stesso tempo, però, non bisogna mai pensare di aver vinto prima del dovuto. La B è sempre lunga e complicata. Mai adagiarsi”.

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA