Benek raggiunge Man e punta al sorpasso: a Bologna il primo gol in stagione e il 28° a Parma

08.12.2025 12:32 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Benek raggiunge Man e punta al sorpasso: a Bologna il primo gol in stagione e il 28° a Parma

Dopo aver dato delle buone risposte giovedì scorso, in Coppa Italia, Adrian Benedyczak cerca spazio anche in campionato per mostrare le proprie qualità a Carlos Cuesta. Dopo 6 gol alla prima stagione in maglia crociata, il polacco è sempre cresciuto piano piano nelle statistiche, con dieci reti e due assist in quella successiva e undici e tre nella stagione 2023/24. Proprio in quell’annata, dove dimostrò di poter essere una pedina importante per il Parma, un terribile infortunio lo frenò.

Nella scorsa stagione, in Serie A, Benedyczak ha trovato pochissimo spazio e nessuna rete, con solo 207 minuti in campo spalmati in nove presenze. Ora, all’8 di dicembre, Benek ha già superato i minuti disputati l’anno scorso con meno presenze, trovando anche due assist in campionato e uno in Coppa Italia. E proprio in Coppa Italia ha anche trovato il primo gol dopo quasi due anni, battendo Ravaglia e regalando al Parma un vantaggio temporaneo al Dall’Ara di Bologna. Con questa rete Benedyczak inaugura una stagione che ha iniziato bene, dimostrando di poter dare una mano quando chiamato in causa.

Questo gol in Coppa Italia ha anche però un peso importante sulle statistiche, con il polacco che ha così raggiunto quota 28 reti a Parma nella sua carriera. Con circa una ventina di presenze in meno ha quindi raggiunto Dennis Man al sedicesimo posto della classifica marcatori all-time crociata, a meno due da un calciatore che ha fatto la storia gialloblu come Tomas Brolin. E chissà che il sorpasso sul romeno e sullo svedese non possa arrivare in questa stagione, senza dimenticare che un posto in top 10 potrebbe arrivare al raggiungimento dei 35 gol in Emilia.

LEGGI QUI: Pisa-Parma, le probabili formazioni di ParmaLive.com