Processo Davide Astori, condannato per omicidio colposo il medico Galanti

03.05.2021 13:39 di  Rocco Azzali   vedi letture
Processo Davide Astori, condannato per omicidio colposo il medico Galanti

Il verdetto del giudice nel processo riguardo la morte di Davide Astori è arrivato. Dopo la richiesta di condanna ad un anno e mezzo per omicidio colposo avanzata dal pm Antonino Anastasi, il gup Antonio Pezzuti ha condannato ad un anno di reclusione con pena sospesa il dottor Giorgio Galanti, ex direttore del centro di medicina dello sport di Careggi, ed al pagamento di una provvisionale per il risarcimento danni alla famiglia del calciatore per un ammontare complessivo di un milione e novanta mila euro.

La motivazione della sentenza arriverà entro novanta giorni, la difesa ha già annunciato che farà ricorso. L'ex capitano della Fiorentina venne trovato senza vita la mattina del 4 marzo 2018 in una camera d'albergo ad Udine, dove si trovava in trasferta con la squadra.
L'ex compagna del difensore viola, Francesca Fioretti, in seguito alla sentenza si è detta "felice ed orgogliosa, perchè finalmente si è fatta giustizia a Davide" dichiarandosi speranzosa del fatto "che questo possa essere un precedente utile in futuro a salvare una vita umana, anche una soltanto".