Venerdì il derby tra delusioni e rimpianti. Serie B: il campionato dei pronostici sovvertiti

03.05.2022 22:13 di  Rocco Azzali   vedi letture
Venerdì il derby tra delusioni e rimpianti. Serie B: il campionato dei pronostici sovvertiti
© foto di ParmaCalcio1913

Alle 18.15 di venerdì sera il Parma giocherà la sua ultima gara di questa stagione, andando così a chiudere un'annata da incubo. Il club ducale, dopo le ambizioni palesate in estate, figlie anche delle esorbitanti cifre spese sul mercato, potrebbe chiudere al 14° posto in classifica, ma c'è chi è riuscito a fare peggio. Allo stadio "Ezio Scida" i crociati si troveranno di fronte un'altra formazione che ha ampiamente deluso le aspettative della vigilia: il Crotone, infatti, si appresta a vivere la seconda retrocessione consecutiva, dopo quella dello scorso anno, e fra qualche mese, gli squali, si ritroveranno a calcare i campi della Serie C. Era addirittura dal 2004 che non si verificava il "doppio salto all'indietro": in quell'occasione fu lo sfortunato Como, della gestione Fascetti-Preziosi, a rendersi protagonista in negativo, chiudendo al 24° posto del torneo cadetto.

RILEGGI ANCHE: Variazione di orario per Crotone-Parma: la Lega Serie B anticipa il match alle 18.15

Il Benevento è l'unica delle 3 squadre scese dalla A della passata stagione a poter sperare l'immediata risalita, passando attraverso i playoff. A stupire, invece, sono stati i club neopromossi in Serie B: al di là dell'Alessandria, che si giocherà tutto negli ultimi 90' nello scontro diretto con il Vicenza, e potrebbe comunque sperare ancora nella salvezza, qualora centrasse i playout, tutte le altre compagini hanno stupito. Il Como si è assicurato una tranquilla posizione di metà classifica, un punto davanti al Parma, senza mai alcun patema nel corso del campionato, mentre la Ternana chiuderà nella metà sinistra della graduatoria. Il Perugia potrebbe addirittura ancora sperare di qualificarsi ai playoff, ma dovrà battere il Monza e sperare in ko del Frosinone con il Pisa. 

RILEGGI ANCHE: Ternana, Bandecchi: "Noi i grandi sconfitti della B, ma il Parma ci sta dietro ed il Crotone è retrocesso"

Senza ombra di dubbio è stata una Serie B mozzafiato, che ancora deve scrivere gli ultimi importanti verdetti, ad una sola giornata dal termine della regular season. Tutto molto bello, nonostante il Parma non sia mai stato tra i protagonisti, e venerdì concluderà la sua stagione contro l'unica squadra che quest'anno è riuscita a deludere più dei crociati. 

GUARDA ANCHE LA CLASSIFICA DI SERIE B: A 90' dal termine tutto - o quasi - è ancora da scrivere