De Marco a Open VAR: “Su Zaccagni complimenti a Marchetti, tre parametri cruciali per analizzare”
L’ex arbitro Andrea de Marco, dagli studi di Open VAR di DAZN, ha commentato le situazioni del week-end di Serie A. A finire nel centro del ciclone anche la partita del Parma, che ha ospitato la Lazio al Tardini. Partita complessa per l’arbitro Marchetti, che ha dovuto estrarre due cartellini rossi per gli ospiti e ne ha probabilmente mancato un altro, graziando Cancellieri per un bruttissimo intervenuto su Mandela Keita.
“In queste situazioni c’è massima severità per punire interventi come questi, ovvero falli gravi di gioco. L’arbitro era piazzato perfettamente, quindi complimenti, è stato bravo a vedere lui l’azione e a estrarre subito il rosso. I criteri discriminanti sono la velocità con cui Zaccagni interviene e la gamba alta, che sicuramente è una causale del fallo grave di gioco. Si è tenuto conto anche dell’incolumità del giocatore, che non è stato preso in pieno ma viene colpito duramente. Manterremo questa linea durante tutto il campionato. Valutare bene questi interventi, che rischiano di mettere a repentaglio l’incolumità dei giocatori, è una nostra priorità. Confermati i complimenti a Marchetti”.
Importante da sottolineare anche il dialogo tra sala VAR e arbitro in campo, con i direttori davanti al monitor che hanno fatto i complimenti a Marchetti per la decisione presa su Zaccagni. Da notare però come non siano arrivati commenti per le decisioni su Toma Basic e Matteo Cancellieri, con il primo espulso per una gomitata di reazione su Estevez e il secondo graziato dopo un intervento con la gamba altissima su Keita. Rimangono quindi aperte a discussioni queste due situazioni.
LEGGI QUI: Drobnic e Castaldo steccano. Semedo non convince. Le pagelle di ParmaLive.com


