Lucarelli ricorda: "La mia prima al Tardini nel settore ospiti. E che ricordi dopo Parma-Livorno"

14.05.2024 20:18 di  Niccolò Pasta   vedi letture
Lucarelli ricorda: "La mia prima al Tardini nel settore ospiti. E che ricordi dopo Parma-Livorno"
© foto di ParmaLive.com

Ospite di 12Tv Parma nel programma 100 anni di Stadio Tardini, l'ex capitano crociato Alessandro Lucarelli ha raccontato qualche aneddoto della sua avventura in maglia crociata, legata allo stadio parmigiano: "La mia prima al Tardini è stata nel settore ospiti, in un Parma-Torino con tripletta di Asprilla. Giocavo nella Primavera del Piacenza e un mio compagno era tifoso del Toro e andammo allo stadio visto che avevamo la domenica libera. Lo stadio era pienissimo e Asprilla fece cose incredibili". 

La prima da calciatore del Parma nel 2008.
"Dieci anni lunghissimi di grandissime soddisfazioni. Un periodo molto buio ma che poi ci ha reso giustizia. Dopo il primo anno, dove conquistammo la A con Guidolin, facemmo un grandissimo anno da neo promossa e altri 3-4 anni sempre nella parte sinistra della classifica. Poi la bellissima stagione dell'Europa League, dove eravamo fortissimi e conquistammo al Tardini con il Livorno la qualificazione. Venne giù lo stadio, ma sappiamo come è andata. Non abbiamo giocato l'Europa League ma ci siamo ritrovati ad Arzignano". 

Stavate aspettando in campo la partita tra Fiorentina e Torino. 
"Io ero squalificato. Vidi la partita in tribuna e ricordo che si passava dal delirio alla disperazione. Andammo in vantaggio e ci andò anche la Fiorentina, poi pareggiò il Torino che ebbe un rigore che venne sbagliato incredibilmente da Cerci. La nostra partita finì e andammo in campo aspettando il triplice fischio finale che arrivò e diede il via ai festeggiamenti. Viene un po' di tristezza a ripensarci, una gioia di pochi giorni perché poi venne fuori la notizia del ritardo dei pagamenti che ci impedì di giocare l'Europa League".