Chivu: "Siamo a 100 minuti dal nostro obiettivo: pronti per battagliare. La squadra è serena"

Siamo arrivati all’atto conclusivo del campionato di Serie A 2024-2025. Il Parma è chiamato a conquistare la salvezza su uno dei campi più ostici: quello di Bergamo, dove ad attenderlo c’è un’Atalanta già certa del terzo posto finale, al termine di una stagione brillante. I crociati, però, hanno spesso offerto le loro migliori prestazioni proprio quando partivano da sfavoriti, e la speranza è quella di confermare questo trend anche nell’ultimo atto della stagione. Mister Chivu ha parlato così dei bergamaschi: "L’Atalanta ha da anni un'identità, Gasperini ha trasmesso il suo modo di vedere calcio. Negli ultimi hanno dato continuità all'identità e a tante cose belle sia dal punto di vista del risultato, ma non solo. Scenderanno in campo per giocarsi la loro partita e mettere ancora una volta in mostra la loro crescita degli ultimi anni, non mi aspetto né di più né di meno. Saranno la solita squadra che mostrerà ciò che hanno dimostrato a livello nazionale e internazionale negli ultimi anni, ottenendo risultati importanti".
Che cosa dirà alla squadra, come si vive questa partita?
"Abbiamo tutto nelle nostre mani, bisogna presentarsi a Bergamo con coraggio e personalità, sapendo che dobbiamo vincere senza guardare gli altri, questo è sempre stato il nostro approccio, che abbiamo sempre cercato di trasmettere alla squadra. Guardare a noi stessi, non agli altri. Lo abbiamo fatto in alcuni momenti molto bene, in altri meno, ma il desiderio e la volontà ci sono sempre stati. Domani siamo a 100 minuti dal nostro obiettivo, pronti per battagliare, gestire i momenti della partita e far vedere le nostre qualità".
C'è qualche recupero?
"La squadra sta bene, è serena. Abbiamo lavorato bene in settimana, i recuperi sono gli stessi di settimana scorsa. Cancellieri è in gruppo, Mihaila ha fatto mezzo allenamento. Abbiamo perso Leoni, ha un problema al collaterale. Ieri ha subito un piccolo infortunio in allenamento, domani non ci sarà".
Per la prima volta seguirà la gara da fuori. Come vivrà la sfida? Vogliacco come sta?
"Non lo so, andrò in tribuna. Avrò una visuale migliore per quanto riguarda il campo, la vedrò da una posizione migliore. Vogliacco si è allenato con noi, era a disposizione settimana scorsa per sua volontà anche se non aveva recuperato, ma avrebbe rischiato il tutto per tutto. Questa settimana si è allenato, domani vedremo, abbiamo un'alternativa in più, nonostante abbiamo perso Giovanni. Torna Valenti, abbiamo Circati e Balogh e all'occorrenza anche Delprato".
Come sta Man? Sarà della partita?
"Man ha avuto un problema al tallone, settimana scorsa non si è allenato. Ha provato ad esserci contro il Napoli ma c'era troppo dolore. Questa settimana si è allenato regolarmente, sarà tra i convocati".
LEGGI LA CONFERENZA INTEGRALE: LIVE! Chivu: "Si è fermato Leoni, non ci sarà. Coraggio e personalità, tutto nelle nostre mani"