Lotta salvezza, Zanetti: “Dobbiamo concentrarci su noi stessi. È una partita dalla valenza enorme”

A soli due giorni dall’ultima decisiva giornata di campionato, l’allenatore dell’Hellas Verona, Paolo Zanetti, ha parlato in conferenza stampa della cruciale sfida che attende gli scaligeri, di scena sul campo dell’Empoli. La salvezza è ancora tutta da conquistare: l’Hellas non dovrà guardare agli altri campi ma prima di tutto fare la propria partita per assicurarsi di centrare l’obiettivo. Di seguito le sue parole, raccolte da TMW:
La squadra si è sentita un po' arrivata?
"Guardo le prestazioni, quando la nostra condizione è stata quella di sentirsi tranquilli di andare a chiudere il discorso, non abbiamo fatto bene, questo ha detto il campo. Però quando siamo andati a Como sapendo di giocarci molto, abbiamo fatto una prestazione diversa. Ho fatto i complimenti ai ragazzi per la prestazione. L'atteggiamento è tornato quello che conoscevo. Ora ci presentiamo pronti e senza alibi. Con un margine costruito con il lavoro, siamo ad un passo dalla grande impresa, ora andiamo a centrarla".
Sul rischio distrazione da altri campi?
"La cosa da fare è concentrarci su noi stessi, cercando di essere lucidi e pensando solo a mettere tutto in campo, senza pensare cosa accade da altre parti. Questo errore lo abbiamo già fatto in altre partite, ci concentriamo su di noi, su una squadra che vedo in crescita, la settimana è andata per questo verso, dobbiamo essere pronti ad una partita di una valenza enorme, dove conte solo il risultato".
Finalmente hai tutti i giocatori a disposizione. Penso ad Harroui: la sua assenza ha condizionato la fase offensiva, quanto è mancato? Che Empoli ti aspetti?
"E' innegabile che sia un giocatore sul quale puntavamo tanto. Attorno a lui volevamo costruire qualcosa, con qualità da collante fra centrocampo ed attacco, ha gol ed assist nelle gambe e sa lavorare in fase di non possesso, ci siamo dovuti abituare a non averlo, spero che l'Hellas possa goderselo tanto. Abbiamo un po' di situazioni da valutare, Montipò ha un problema di muscolare, è a rischio. E' una partita importante, ma ho la massima fiducia in Perilli. Daniliuc ha una influenza, ma può essere recuperabile. L'Empoli ha una identità ben chiara, furore agonistico, squadra verticale con ottime individualità".
LEGGI QUI: L'ultima conferenza dell'anno: domani Chivu parla alle 14