Nicolussi Caviglia: "Avrei voluto giocarmi diversamente l'anno a Parma. Tra poco tornerò in campo"

01.05.2021 10:01 di  Niccolò Pasta  Twitter:    vedi letture
Nicolussi Caviglia: "Avrei voluto giocarmi diversamente l'anno a Parma. Tra poco tornerò in campo"
TUTTOmercatoWEB.com

Hans Nicolussi Caviglia, centrocampista in prestito dalla Juventus al Parma, ha vissuto una sfortunatissima stagione, con un serio infortunio al legamento crociato che gli ha compromesso la stagione e la sua avventura a Parma, con cui ha disputato solo due partite in Coppa Italia. Il centrocampista valdostano, in un'intervista concessa a Outpump.com, ha rivissuto il momento dell'infortunio, spendendo anche qualche parola sulla sua, breve, avventura in Emilia: "Eravamo su un campo di allenamento, ho allungato la gamba per stoppare la palla al volo, un movimento che ho fatto centinaia di volte, e quando sono atterrato ho sentito il ginocchio sinistro cedere. Sto bene, la riabilitazione e il recupero stanno procedendo bene, da qualche settimana ho iniziato a correre e siamo a buon punto. Tra una settimana tornerò a lavorare sul campo, e questa è una cosa che mi rende molto felice. Non si possono precorrere i tempi, ma la voglia di tornare in campo è tantissima, per rientrare nel calcio giocato pronto al meglio e meglio di prima". 

Sul suo inizio carriera:
"Le esperienze a Perugia e Parma sono due ‘prestiti di formazione’ e sono molto contento di aver fatto parte, nel mio piccolo, della storia di questi club. A Parma sono rimasto poco tempo, purtroppo, solo due mesi e senza ritiro preliminare. Avrei voluto giocarmela molto diversamente da come è andata! Ho potuto disputare solo le due gare di Coppa Italia. Quanto ai grandi maestri, ne ho avuti e sono loro grato. Ognuno di loro mi ha formato attraverso le proprie peculiarità. Ma nel mio cuore c’è un mister che ha un posto speciale, è l’allenatore con cui sono stato per anni nel settore giovanile della Juventus, ‘Ciccio’ Grabbi, una persona con cui ho condiviso momenti fondamentali della mia crescita". 

Nicolussi Caviglia fuori dal campo:
"Mi piace la poesia, che ti porti sempre dietro per tornarci, perché non finisce mai di parlarti. Per esempio amo rileggere Wisława Szymborska, per la sua ironia e la sua leggerezza. Ma leggo anche la narrativa. Ho appena iniziato ‘Cecità’ di José Saramago. Seguo la cronaca sportiva, perché mi piace essere aggiornato sugli sport. I voti assolutamente no, non li leggo: penso a giocare e se lo faccio male lo capisco già da solo. Da questo punto di vista, del calcio mi piace il calcio, quello vero che fai sul campo, e il suo valore fondante di condivisione che unisce atleti e appassionati".