D'Aversa: "Peggio di così non si può fare, ma il campionato è ancora lungo e la salvezza è a soli 3 punti"

07.02.2021 20:48 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
D'Aversa: "Peggio di così non si può fare, ma il campionato è ancora lungo e la salvezza è a soli 3 punti"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In una intervista concessa a Sky, l'allenatore crociato Roberto D'Aversa ha così parlato dopo il ko nel derby: "Il risultato di oggi lo determina il fatto che magari abbiamo preso il primo gol su palla inattiva con una difesa che oggi aveva un'altezza media di 1,85. Sul secondo eravamo in otto dietro la linea della palla. La differenza non la fa il sistema di gioco ma la cattiveria e la voglia di portare a casa il risultato, questo al momento non ce l'abbiamo e va ritrovato".

C'è il tempo per lavorare con i nuovi?
"Bisogna lavorarci, si sa che quando arrivano giovani da altri campionati ci possono essere delle difficoltà. La cattiveria ci è mancata, abbiamo avuto delle occasioni e non le abbiamo sfruttate. Se siamo il peggior attacco e la peggior difesa un motivo c'è. Dovevamo tenere la partita in equilibrio e poi provare ad affondare. Dobbiamo ragionare su quello che dobbiamo fare in campo, indipendentemente dal fatto che uno sia giovane o vecchio. Io devo scegliere i giocatori che mi danno più garanzie indipendentemente dall'età".

Cornelius è ancora a zero gol nel 2021.
"Non è una questione del singolo, non è quello che dobbiamo analizzare dopo una sconfitta 3-0. Dopo questo risultato c'è poco da commentare, quello che va ritrovato è la voglia di portare a casa un risultato, dobbiamo fare tutti di più per uscire da questa situazione. È questione di cattiveria e di fame, come nella vita normale. Dobbiamo essere noi a bravi a far integrale questi ragazzi. Ci siamo sudati sul campo questa categoria. La responsabilità non è solo dei giovani, ma di tutti. Sta a noi far capire ai ragazzi come funziona il nostro campionato".

Un aspetto positivo per ripartire?
"L'aspetto positivo è che peggio di così non possiamo fare, c'è solo da migliorare. E' inutile nascondersi dietro le difficoltà. Dobbiamo capire ciò che va fatto in campo per portare a casa un risultato. Dopo un'ottima settimana di lavoro, difficilmente potevo immaginare una gara del genere, ma non tanto sotto l'aspetto dell'impegno. I primi due gol sono emblematici. Quello che determina è la voglia di portare a casa il risultato, spesso e volentieri ci facciamo gol da soli, e questo non possiamo permettercelo in un campionato difficile come la Serie A. Ora mancano 17 gare, è ancora lunga: l'aspetto positivo è che siamo a 3 punti dalla salvezza".