PL - Valoti: "Col Cosenza la vittoria del collettivo, si vede la mano di Pecchia. Inglese? Questo gol è ossigeno per lui"

29.08.2022 12:45 di Donatella Todisco   vedi letture
PL - Valoti: "Col Cosenza la vittoria del collettivo, si vede la mano di Pecchia. Inglese? Questo gol è ossigeno per lui"
TUTTOmercatoWEB.com

Nella serata di ieri, il Parma ha ottenuto la prima vittoria stagionale sul Cosenza. La squadra di Pecchia si è imposta di misura sui silani grazie alla rete di Inglese nella prima frazione di gioco. Per analizzare il match, abbiamo contattato Aladino Valoti, doppio ex della gara. Ecco cosa ha dichiarato l'ex centrocampista ai microfoni di ParmaLive.com.

Prima vittoria della stagione per la squadra di Pecchia. Come valuta la prestazione crociata?
"Il Parma ha fatto una buona partita. La squadra di Pecchia ha vinto una partita importante che non si preannunciava facile: il Cosenza ha dimostrato di essere una squadra tosta, organizzata e in salute".

Inglese è tornato al gol sugli sviluppi di un corner. Questa rete può aiutare a sbloccare definitivamente il bomber ducale?
"Sicuramente per gli attaccanti fare gol è positivo. Inglese aveva bisogno di fare gol e questa rete per lui è ossigeno".

Chi lo ha impressionato maggiormente tra i giocatori del Parma?
"A mio parere, il Parma ha fatto una partita di sacrificio con buona qualità. Per me tutti i giocatori hanno reso in maniera uguale: secondo me è stata una partita importante a livello collettivo. Tutti i giocatori hanno dato in maniera uguale il proprio contributo a questa vittoria. Il Parma ha fatto una buona prestazione a livello agonistico contro il Cosenza che si è presentato al Tardini senza timore. La formazione di Dionigi ha tenuto bene il campo, era ben organizzata, motivata: al momento è una squadra in salute e difficile da affrontare. E' stata una bella partita e per il Parma non è stato facile ottenere questa vittoria".

Chichizola si conferma ancora una volta un ottimo portiere. Ieri sera è stato protagonista di almeno un paio di interventi importanti...
"E' un portiere molto bravo nelle parate come anche nei rilanci. E' come se fosse un libero, un giocatore in più per impostare il gioco. E' un'arma in più per il gioco di Pecchia e per il Parma. Il Parma ha un portiere di grandissimo affidamento".

Con Pecchia il Parma sta mostrando più personalità e compattezza. Dove può arrivare questa squadra?
"Il Parma ha preso Pecchia per puntare a vincere il campionato, per avere un'organizzazione di idee che rispettino il credo del proprio allenatore. E questo credo si sta intravedendo: la squadra è propositiva, non butta la palla ma cerca di creare azioni e di offendere con tanti giocatori. Però è anche vero che ci sono delle difficoltà: il campionato di B non è facile. Sicuramente questa è una fase di costruzione".

Siamo alle battute finali di calciomercato. Secondo lei occorrerebbero ulteriori innesti alla squadra ducale?
"Ho notato che ieri è entrato in campo Ansaldi, giocatore di categoria superiore. So anche della questione relativa a Charpentier. Non è compito mio valutare. A Parma ci sono dei dirigenti professionali, coadiuvati dalle idee di un allenatore molto molto bravo".

Il prossimo impegno in campionato sarà la trasferta contro la capolista Genoa. Sarà un vero e proprio esame per il Parma...
"Non sarà sicuramente una partita che sposterà più di tanto, ma sarà una gara bellissima. Un match che riporta ai confronti di Serie A, tra due squadre blasonate che sono candidate alla vittoria di questo campionato. Sarà un partita bellissima".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA