PL - Pizzi: "Ieri un Parma eccezionale, così si può arrivare lontano"

06.02.2023 17:38 di Donatella Todisco   vedi letture
PL - Pizzi: "Ieri un Parma eccezionale, così si può arrivare lontano"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giovanni Padovani

Una vittoria che ha risollevato il morale. La convincente vittoria del Parma  contro il Genoa, seconda forza del campionato cadetto,  ha sopito i malumori che erano emersi dopo il ko di Cosenza. I crociati di Pecchia si sono imposti 2-0 sui liguri grazie alle reti di Benedyczak  e Vazquez. Abbiamo analizzato il match del Tardini con Fausto Pizzi, ex giocatore di entrambe le squadre, presente ieri al Tardini. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Il Parma si è imposto al Tardini 2-0 contro il Genoa. Come valuta la partita dei crociati?
"Il Parma ha fatto una prestazione eccezionale. Io ero presente allo stadio e mi sono entusiasmato per la prestazione dei crociati. Poche volte quest'anno ho visto la squadra giocare con quella intensità e cattiveria che questo campionato merita di avere. Tenendo conto del fatto che la squadra ducale era reduce dalla sconfitta di Cosenza e che ieri al Tardini i ragazzi di Pecchia hanno affrontato un grande avversario come il Genoa, la prestazione di ieri ha ancora più valore. E' stato dato un bel segnale, speriamo che si continui su questa strada. Adesso non ci si può più assolutamente fermare".

I crociati hanno perso contro le ultime 3 squadre in classifica e hanno vinto con le prime 3 della classe. Qual è il vero valore o dimensione della squadra di Pecchia?
"Secondo me il valore della squadra è molto alto in merito a questo campionato. E' chiaro che per la difficoltà di questo stesso campionato, i risultati ottenuti con le ultime dimostrano che non ci si possa mai rilassare. Ogni partita deve essere preparata con la giusta attenzione. Non si può sottovalutare nessuno in cadetteria".

In evidenza nel match contro il Genoa ancora una volta una superlativa prestazione di Vazquez. L'argentino è stato autore dell'assist del gol di Benedyczak e della seconda rete crociata. È veramente lui il leader di questa squadra?
"Assolutamente sì. Oltre la buona prestazione di Vazquez, è da evidenziare anche la convincente prestazione di un ritrovato Bernabé e dell'esordiente Zanimacchia. Loro, come il Mudo, sono giocatori molto dotati tecnicamente. Per l'argentino giocare con calciatori di così alta qualità lo agevola nelle sue giocate e nel compito che deve svolgere".

Come giudica la prestazione di Bernabé?
"A me Bernabé ieri è piaciuto tantissimo. Lo metto molto vicino a Vazquez come valore assoluto della performance del Tardini contro il Genoa. Le sue serpentine di ieri mi hanno ricordato il gol bellissimo di Cosenza della scorsa stagione. L'ho ritrovato tonico e molto intraprendente. Mi è tornato in mente il Bernabé che ci aveva abituato benissimo durante la seconda parte dello scorso campionato".

Benedyczak ha realizzato la sua terza rete in campionato. Cosa ne pensa dell'attaccante polacco?
"Penso che sia un buon giocatore che si mette sempre a disposizione della squadra  e lotta. Probabilmente lui è più una prima punta o un giocatore che deve giocare di più vicino l'area di rigore. In realtà anche partendo più largo riesce ad arrivare con continuità e a far gol. Benedyczak è un giocatore molto interessante di questo Parma".

Zanimacchia ha esordito con la maglia crociata con una buona prestazione. Il giovane attaccante può far davvero la differenza?
"Può fare la differenza insieme a tutti gli altri. Ciò che ha lasciato intravedere ieri, essendo arrivato da pochi giorni, fa ben sperare su quello che può essere il suo inserimento nella squadra e su quello che può aggiungere come valore assoluto. Zanimacchia ha portato freschezza, vivacità atletica e un cambio di passo notevole. Lui ha delle punte di accelerazione che mettono in crisi le difese avversarie. Il neo acquisto è in grado di ribaltare velocemente le situazioni. E' un giocatore che a noi è mancato perchè i due rumeni, Man e Mihaila, che occupano le sue posizioni in campo, purtroppo non sono stati sempre disponibili e non sono stati in grado di dare un vero supporto alla squadra. Speriamo che anche i due rumeni quanto prima possano tornare disponibili perchè, in un campionato come quello di Serie B, c'è sempre bisogno di tutti gli effettivi della squadra. Il campionato cadetto è ancora lunghissimo e speriamo che il Parma possa agganciare i primi due posti, anche se i punti di vantaggio del Frosinone sono tantissimi, mentre del Genoa sono 7. Se dovessimo fare i playoff, la stagione si allungherebbe. Dunque il fatto avere una rosa ampia può essere un grosso vantaggio. Speriamo di recuperare tutti coloro che possono dare una mano alla causa ducale".

Dove può arrivare la squadra ducale?
"La squadra vista ieri, che ha dimostrato di non avere più grosse cadute di attenzioni, può arrivare molto lontano. E' stata una squadra molto bella: è stata concreta, ha combattuto con tutti i suoi elementi, i reparti sono stati molto stretti, uniti. Se la squadra continuerà ad esprimersi come ieri, può regalare grandissime soddisfazioni ai propri tifosi".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA