Toc toc, Mikolajewski bussa al Parma: l'attaccante del futuro potrebbe essere già in casa crociata

22.01.2026 00:00 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Toc toc, Mikolajewski bussa al Parma: l'attaccante del futuro potrebbe essere già in casa crociata
© foto di Benaglia/ParmaLive.com

Si pensava che le cinque giornate di squalifica potessero intaccare la sua stagione, e invece possiamo dire senza ombra di dubbio che non è così: Daniel Mikolajewski è tornato in campo a suon di gol, siglando ben sei reti in tre partite e portandosi così a quota 15 nella classifica marcatori (guardando tutti dall’alto). L’attaccante polacco è risultato decisivo nel big match contro la Fiorentina, ma non è stata solo la sua doppietta a fare la differenza. Infatti quando “Miko” è in campo tutta la squadra ne giova, anche e soprattutto a livello di gioco: il classe 2006 è abile nel fluidificare la manovra crociata, rappresentandone il terminale offensivo per eccellenza.

Se fino a questo momento la prima squadra di mister Carlos Cuesta ha faticato moltissimo a trovare la via della rete, lo stesso non si può dire per Daniel Mikolajewski, che sta dimostrando di avere i gol nel sangue. E proprio il tecnico maiorchino era presente allo Stadio “Il Noce” di Noceto per assistere alla doppietta del polacco, assieme anche al direttore sportivo Alessandro Pettinà e all’amministratore delegato Federico Cherubini. È lecito porsi una domanda: il trittico era lì proprio per osservare le gesta di Miko? Magari i tre si trovavano lì per caso, o magari no… Di certo la curiosità attorno a questo giovane attaccante è tanta, così come verso tutta la squadra guidata da mister Nicola Corrent, che sta disputando un campionando ben al di sopra delle aspettative e con l’ultima vittoria si è rilanciata verso le zone altissime della classifica.

LEGGI QUI: Le ultime dal mercato: Basilea in vantaggio per Duranville, frenata per Luvumbo. Su Cutrone anche il Sassuolo

Siamo in periodo di mercato e inevitabilmene fioccano le voci e i nomi accostati al Parma, anche e soprattutto riguardo l’attacco. A mio modesto parere, però, direi che l’attaccante del futuro potrebbe già essere in casa crociata: e mi riferisco proprio a Daniel Mikolajewski, che quest’anno compirà 20 anni (è un classe 2006) e dunque nella prossima stagione non farà più parte della formazione Primavera. Sarà compito della società pensare a come gestire l’attaccante, anche se io non ho dubbi: Miko ha tutte le carte per giocarsi un posto in prima squadra già a partire dalla prossima stagione. Anche perché la filosofia del Parma è proprio quella di puntare sui giovani: dunque perché non farlo con un attaccante che è cresciuto nel proprio settore giovanile e che quest’anno sta mettendo a ferro e fuoco le difese avversarie? 

Calma, calma, non c’è da montarsi la testa: Mikolajewksi ha ancora molti aspetti su cui lavorare per diventare un attaccante completo. Oltretutto, il salto dal settore giovanile alla prima squadra non è cosa da poco e bisogna gestirlo con cautela. Allo stesso tempo, il centravanti polacco ha grandi, grandissimi margini di miglioramento e potrebbe rappresentare un’alternativa valida nello scacchiere del futuro attacco crociato. Intanto, però, Miko è concentrato sul campionato Primavera, dove la squadra di mister Corrent si sta giocando un traguardo a dir poco storico. E i crociatini, per proseguire nella loro corsa verso la vetta, avranno bisogno proprio dei suoi gol: tra l’altro, quale messaggio migliore da mandare ai piani alti della società crociata? Toc toc, Mikolajewski c’è.

LEGGI QUI: Daily Mail svela: "Uno scout del Chelsea al Tardini per seguire Parma-Genoa"