Il crociato Vitali protagonista con l’Under 15 azzurra: 10 sulle spalle, si guadagna un rigore

20.01.2026 21:42 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Il crociato Vitali protagonista con l’Under 15 azzurra: 10 sulle spalle, si guadagna un rigore
© foto di Alberto Benaglia/ParmaLive.com

Comincia con una vittoria il 2026 della Nazionale Under 15, che supera i pari età della Slovenia per 1-0 a Novarello, nella prima delle due amichevoli in programma. Uno dei protagonisti della sfida è stato il giovane calciatore del Parma Lorenzo Vitali (classe 2011), schierato dietro la prima punta con la maglia numero 10. Il giovane crociato si è subito reso pericoloso con un tiro che ha sfiorato di poco l’incrocio dei pali, per poi guadagnarsi un rigore (fallito però da un compagno). Lorenzo non è dunque riuscito a marcare il tabellino, ma si è reso comunque protagonista con un’ottima prestazione.

Le parole del CT Enrico Battisti: “Sono molto contento del nostro primo tempo, perché abbiamo avuto il dominio del gioco, creando numerose occasioni da gol. Probabilmente avremmo meritato di passare in vantaggio nei primi quaranta minuti. Nella ripresa, invece, abbiamo faticato un po’, calando d’intensità e perdendo le misure. I nostri avversari hanno provato ad approfittarne, ma nel loro miglior momento siamo passati avanti. Nel complesso, tenendo conto delle tante chances create, possiamo dire che è una vittoria meritata”.

Gli Azzurrini torneranno in campo contro gli sloveni giovedì (ore 11), sempre a Granozzo con Monticello. “Sarà l’opportunità di vedere all’opera, con un minutaggio più alto, chi oggi ha giocato meno – prosegue l’allenatore azzurro –. Tutti avranno la chance di fare esperienza”.

LEGGI QUI: L’identikit di Luvumbo: velocità e dribbling per aggiungere imprevedibilità all’attacco del Parma