Il coraggio di puntare sui giovani e la solidità di averli di proprietà. L'entusiasmo può mettere le ali a questo gruppo

24.09.2022 00:00 di Alessandro Tedeschi Twitter:    vedi letture
Il coraggio di puntare sui giovani e la solidità di averli di proprietà. L'entusiasmo può mettere le ali a questo gruppo
© foto di ParmaCalcio1913

Le immagini che arrivano da Collecchio tramite i profili social del club e dei giocatori, mostrano un gruppo sorridente, con il morale alto e pieno di entusiasmo. Ecco, questo entusiasmo dovrà essere la forza della squadra crociata nel corso di tutta la stagione. L'entusiasmo è ciò che è mancato negli ultimi campionati, e lo ha ripetuto più volte mister Pecchia: sia all'interno del campo che nell'ambiente intorno, capace di trascinare i ragazzi e di farli giocare sereni e tranquilli.

Perché il Parma ha costruito un gruppo facendo un mix tra giocatori d'esperienza e giovani prospetti che hanno bisogno del giusto mood per crescere e dare il meglio di sè. Questo mister Pecchia lo sa benissimo: ci ha costruito una storica promozione in Serie A con la Cremonese su un gruppo di giovani, che presi dall'entusiasmo e dalla fiducia cieca nella guida tecnica sono arrivati al miglior risultato possibile.

Ma a Cremona i giovani non erano di proprietà e così tanto del lavoro fatto dal tecnico è andato disperso al termine della stagione, mentre a Parma tutti i giocatori sono di proprietà: da questo deve partire il progetto crociato che ha fatto brillare gli occhi a mister Pecchia in estate, accettando di scendere nuovamente in cadetteria dopo aver conquistato la massima serie. Non sarà semplice ma la strada intrapresa, da tutti, è quella corretta: dalla società in primis, dal tecnico e dai suoi ragazzi poi, ed infine da tutto l'ambiente crociato, che ha capito il lavoro importante che si sta facendo e che risponde presente e numeroso a tutte le iniziative.

La Serie B è un campionato strano e complicato, sembrano frasi fatte ma sono i risultati di ogni giornata a parlare. Servirà l'entusiasmo dei giovani e la continuità che i più "anziani" dovranno dare con la loro esperienza. Perchè basta poco, la famosa scintilla che si andava cercando già nelle passate stagioni, per dare il là ad un futuro roseo che ci possa far divertire.