Il Parma rinnova la partnership con BWT: sarà Premium e Sustainability Partner per il terzo anno
Con una nota sul proprio sito ufficiale il Parma ha reso noto di aver prolungato la partnership con BWT, da anni ormai al fianco dei crociati: "Parma Calcio è lieto di annunciare il rinnovo della partnership con BWT – Best Water Technology, che per la terza stagione sportiva sarà Premium e Sustainability Partner del Club. Un accordo che conferma e rafforza un legame solido, costruito negli anni su una visione comune e progettualità concrete orientate alla sostenibilità.
BWT – Best Water Technology – è leader europeo nel settore del trattamento dell’acqua e da anni sviluppa soluzioni innovative per favorire un consumo di acqua responsabile e a chilometro zero, riducendo emissioni di CO₂ e rifiuti, in particolare quelli derivanti dalla plastica monouso. Una responsabilità ecologica, economica e sociale che si traduce nella mission “Change the World, sip by sip”, portata avanti anche insieme al Parma Calcio attraverso azioni tangibili e di lungo periodo.
La collaborazione tra Parma Calcio e BWT dura da molte stagioni sportive e ha visto l’azienda ricoprire, nel tempo, anche il ruolo di second sponsor del Settore Giovanile, a testimonianza di un impegno trasversale e continuativo. Numerosi i progetti condivisi, con BWT protagonista nel percorso di sostenibilità intrapreso dal Club, rivelandosi un partner strategico e fondamentale anche nel processo che ha portato all’ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001, conseguita nel maggio 2025.
In particolare, la partnership si è evoluta in un sistema integrato di gestione delle risorse che va ben oltre la fornitura tecnica. Grazie all'installazione di 18 colonnine per l’erogazione di acqua presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto, il Club ha implementato un modello operativo che garantisce idratazione di alta qualità a chilometro zero. Questo intervento strutturale ha permesso di generare un impatto ambientale certificabile: il risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa 2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera (considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno). L’introduzione della nuova BWT Lounge allo stadio “Ennio Tardini” rappresenta l'ennesimo tassello di questa strategia, offrendo un’area hospitality priva di bottiglie monouso, che funge da modello per la riduzione dei rifiuti negli eventi di larga scala".
LEGGI ANCHE - Tuttosport - Il Parma è a un passo dal chiudere il rinnovo di Bernabè fino al 2029


