Chichizola benissimo, ma ora le uscite. Tanti gli esuberi da piazzare: Kurtic, Pezzella, Grassi, Karamoh e gli altri...

Procede spedito il pre-campionato del Parma in avvicinamento alla prossima stagione. Quest'oggi sono anche stati resi noti gli orari delle prime tre gare di Serie B e, così come lo scorso anno, saranno i crociati ad alzare il sipario del torneo cadetto: venerdì 12 agosto, alle ore 20.45, si inizierà a fare sul serio. Al Tardini arriverà la neopromossa Bari, una matricola da non sottovalutare per svariati motivi. In primis, perché chi ben comincia è a metà dell'opera - dicevano - in secondo luogo perché i pugliesi non sono intenzionati a fare la comparsa quest'anno, ma saranno anzi uno dei tanti, forse troppi, avversari da tener d'occhio.
LEGGI ANCHE: Come un anno fa, il Parma apre la Serie B: contro il Bari la gara inaugurale
Contro i galletti, salvo imprevisti, ci presenteremo con Buffon tra i pali, come confermato stamane dal nuovo arrivato Leandro Chichizola. Il classe '90 ex Perugia ha espressamente detto che sarà Gigi il titolare tra i due, e che il suo compito sarà quello di farsi trovare pronto all'occorrenza, oltre che essere da traino in un gruppo giovane come quello del Parma. Il gruppo, appunto: un tema sul quale Chichizola ha voluto mettere l'accento, spiegando quanto sia importante la compattezza di squadra per raggiungere i traguardi prefissati. Al netto di una spiccata personalità mostrata già nella prima uscita stagionale contro la Sampdoria a Temù, e replicata quest'oggi in conferenza, non sarà complicato per lui inserirsi nello spogliatoio di Collecchio. Senza dubbio la presenza di Vazquez, Estevez e Valenti gli faciliterà l'ambientamento, andando così ad infoltire il clan degli argentini crociati.
LEGGI ANCHE: Chichizola su Buffon: "Farò come Kerr con Jordan. Vedevo Superman, ora conosco Clark Kent"
A fargli spazio sono state le partenze di Simone Colombi, approdato alla Reggina, e Martin Turk, prestato alla Reggiana, che vanno sommate alle uscite di Da Cruz, Brugman e Sprocati. Queste, ad oggi, sono le uniche cessioni fatte dal club, al di là delle operazioni minori che hanno coinvolto i giovani. Restano 40 giorni di trattative per completare il quadro definitivo della rosa, ma tanti giocatori devono ancora trovare una sistemazione. Profili come Karamoh, Pezzella, Kurtic, Grassi, Cyprien, Laurini, Traoré e Lanini sono stati considerati, per svariati e differenti motivazioni, fuori dal progetto, e per ognuno di loro si dovrà lavorare ad una soluzione, così da non rimanere con tanti esuberi come è stato lo scorso anno.
RILEGGI LE ULTIME DAL MERCATO: Colombi alla Reggina, Lapadula e Torregrossa verso due big di B. Il Pisa insiste per Kurtic
Il direttore sportivo Mauro Pederzoli sarà chiamato a fare gli straordinari per piazzare tutti loro, in un mercato come quello attuale dove in pochi, almeno in Italia, sono disposti a spendere. Serviranno ingegno e competenza ai dirigenti del Parma per chiudere questa sessione estiva alleggerendo il monte ingaggi generale ed andando a regalare a mister Pecchia quei tasselli utili per completare il proprio scacchiere in vista del campionato che partirà tra 3 settimane. Intanto i ragazzi da domani cominceranno la seconda fase del ritiro: la squadra partirà per Pinzolo, lasciando il caldo torrido della città, per preparare al meglio una stagione che di per sé si preannuncia già bollente.
LEGGI QUI: Domani comincia la seconda parte di ritiro: dopo pranzo, tutti a Pinzolo