Chichizola benissimo, ma ora le uscite. Tanti gli esuberi da piazzare: Kurtic, Pezzella, Grassi, Karamoh e gli altri...

21.07.2022 00:00 di Rocco Azzali   vedi letture
Chichizola benissimo, ma ora le uscite. Tanti gli esuberi da piazzare: Kurtic, Pezzella, Grassi, Karamoh e gli altri...

Procede spedito il pre-campionato del Parma in avvicinamento alla prossima stagione. Quest'oggi sono anche stati resi noti gli orari delle prime tre gare di Serie B e, così come lo scorso anno, saranno i crociati ad alzare il sipario del torneo cadetto: venerdì 12 agosto, alle ore 20.45, si inizierà a fare sul serio. Al Tardini arriverà la neopromossa Bari, una matricola da non sottovalutare per svariati motivi. In primis, perché chi ben comincia è a metà dell'opera - dicevano - in secondo luogo perché i pugliesi non sono intenzionati a fare la comparsa quest'anno, ma saranno anzi uno dei tanti, forse troppi, avversari da tener d'occhio. 

LEGGI ANCHE: Come un anno fa, il Parma apre la Serie B: contro il Bari la gara inaugurale

Contro i galletti, salvo imprevisti, ci presenteremo con Buffon tra i pali, come confermato stamane dal nuovo arrivato Leandro Chichizola. Il classe '90 ex Perugia ha espressamente detto che sarà Gigi il titolare tra i due, e che il suo compito sarà quello di farsi trovare pronto all'occorrenza, oltre che essere da traino in un gruppo giovane come quello del Parma. Il gruppo, appunto: un tema sul quale Chichizola ha voluto mettere l'accento, spiegando quanto sia importante la compattezza di squadra per raggiungere i traguardi prefissati. Al netto di una spiccata personalità mostrata già nella prima uscita stagionale contro la Sampdoria a Temù, e replicata quest'oggi in conferenza, non sarà complicato per lui inserirsi nello spogliatoio di Collecchio. Senza dubbio la presenza di Vazquez, Estevez e Valenti gli faciliterà l'ambientamento, andando così ad infoltire il clan degli argentini crociati.

LEGGI ANCHE: Chichizola su Buffon: "Farò come Kerr con Jordan. Vedevo Superman, ora conosco Clark Kent"

A fargli spazio sono state le partenze di Simone Colombi, approdato alla Reggina, e Martin Turk, prestato alla Reggiana, che vanno sommate alle uscite di Da Cruz, Brugman e Sprocati. Queste, ad oggi, sono le uniche cessioni fatte dal club, al di là delle operazioni minori che hanno coinvolto i giovani. Restano 40 giorni di trattative per completare il quadro definitivo della rosa, ma tanti giocatori devono ancora trovare una sistemazione. Profili come Karamoh, Pezzella, Kurtic, Grassi, Cyprien, Laurini, TraoréLanini sono stati considerati, per svariati e differenti motivazioni, fuori dal progetto, e per ognuno di loro si dovrà lavorare ad una soluzione, così da non rimanere con tanti esuberi come è stato lo scorso anno.

RILEGGI LE ULTIME DAL MERCATO: Colombi alla Reggina, Lapadula e Torregrossa verso due big di B. Il Pisa insiste per Kurtic

Il direttore sportivo Mauro Pederzoli sarà chiamato a fare gli straordinari per piazzare tutti loro, in un mercato come quello attuale dove in pochi, almeno in Italia, sono disposti a spendere. Serviranno ingegno e competenza ai dirigenti del Parma per chiudere questa sessione estiva alleggerendo il monte ingaggi generale ed andando a regalare a mister Pecchia quei tasselli utili per completare il proprio scacchiere in vista del campionato che partirà tra 3 settimane. Intanto i ragazzi da domani cominceranno la seconda fase del ritiro: la squadra partirà per Pinzolo, lasciando il caldo torrido della città, per preparare al meglio una stagione che di per sé si preannuncia già bollente.

LEGGI QUI: Domani comincia la seconda parte di ritiro: dopo pranzo, tutti a Pinzolo