Lucarelli: "Fui lasciato solo, sembrava un film di Fantozzi. Manenti? Un pagliaccio, ma quante gliene ho dette"

30.12.2025 14:20 di  Alberto Toti   vedi letture
Lucarelli: "Fui lasciato solo, sembrava un film di Fantozzi. Manenti? Un pagliaccio, ma quante gliene ho dette"
© foto di ParmaLive.com

Alessandro Lucarelli, capitano crociato che non ha bisogno di presentazioni, ha parlato a La Gazzetta dello Sport del suo allontanamento dal Parma e dei mesi infernali vissuti durante il fallimento del 2015: "Presidente, ds, tutti. Mi hanno lasciato solo a combattere. È stato un anno tremendo. A un certo punto non avevamo nemmeno più i soldi per l’acqua o per andare in trasferta. Noi ci allenavamo e intanto una gru portava via strutture e materiali della società. Sembrava un film di Fantozzi. Invece era vero: un incubo a occhi aperti".

Con Ghirardi ha mai parlato in quel periodo? "All’inizio sì, avevamo un rapporto confidenziale. Quando ci esclusero dall’Europa League, conquistata sul campo, mi disse che era solo un errore burocratico e che tutto si sarebbe risolto. Invece fu il Vaso di Pandora, scoperchiò tutto il marcio che c’era sotto. Da lì in poi, mai più visto. È stato il primo a scappare".

Poi è arrivato Manenti…
"Un pagliaccio. Fece quella conferenza stampa dal nulla, senza essersi presentato a nessuno. Poi venne in spogliatoio con un foglio bianco con scritto "100 milioni". Dopo due settimane, ci disse che avevano sbagliato Iban a cui mandare i soldi. Io andai in banca e lo chiamai da lì… non sa quante gliene ho dette…".

LEGGI ANCHE - Lucarelli: "Mandato via senza una spiegazione dal Parma, l'ho trovata una mancanza di rispetto"