Che le parole di Valiani risuonino come un mantra per il club: "Avanti con questi giovani e niente elefanti dal mercato"

06.06.2024 13:00 di  Rocco Azzali   vedi letture
Che le parole di Valiani risuonino come un mantra per il club: "Avanti con questi giovani e niente elefanti dal mercato"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di ParmaLive.com

Manca meno di un mese all'apertura ufficiale dei battenti della finestra del calciomercato per le società italiane, ma le voci e i rumors riguardo i possibili interessamenti da parte di una o dell'altra squadra nei confronti di un dato giocatore già impazzano da tempo sulle testate di siti e giornali. Si sa, il calcio prevede anche queste fasi e quando il pallone è fermo l'interesse dei media e degli appassionati di questo fantastico sport si trasferisce sulle scrivanie dirigenziali al fine di carpire le mosse e gli eventuali accordi che i diversi club stanno tentando di operare sottotraccia. E così anche noi - un po' per mestiere, un po' da tifosi - sappiamo già che trascorreremo l'intera estate a farci trasportare dai chiacchiericci vari, vestendo talvolta i panni del direttore sportivo anche solo per andare al bar per dire la nostra rispetto i temi caldi che aleggeranno di settimana in settimana. Ecco, a tal proposito, negli ultimi giorni sono diventati sempre più numerosi i profili accostati al Parma, ma per il momento nulla di concreto pare materializzarsi all'orizzonte. Dai tanti nomi circolati attorno ai disparati portieri destinati a scalzare Chichizola ai laterali mancini che sostituiranno Ansaldi e Zagaritis, passando per una folta schiera di centrocampisti utili a rimpolpare il reparto nevralgico dell'organico di Pecchia, senza poi dimenticare gli svariati centrali di difesa che gravitano in orbita ducale, arrivando, infine, al delicato discorso dell'importanza del centravanti. Tutti argomenti di estrema attualità e di particolare rilevanza in ottica della prossima stagione di serie A che attende i crociati, ma che per ora si limitano ad essere soltanto chiacchiericci di inizio giugno. 

LEGGI QUI: Parma ad un bivio sulla strategia di mercato da adottare: puntare profili da Serie A o azzardare con giovani scommesse? La logica che verrà sposata determinerà la stagione

In ogni modo, al di là dei ruoli e delle qualità che caratterizzeranno i nuovi acquisti gialloblù, sarà importante - per non dir fondamentale - tenere ben presenti le parole dette da Valiani nel corso della telefonata che abbiamo fatto proprio ieri (cliccando QUI potrete rileggere l'intervista integrale). L'ex centrocampista che ha indossato la nostra adorata maglia per 79 volte ha toccato un paio di punti che ritengo dovrebbero essere i capisaldi della strategia di mercato che gli uomini di mercato di Krause metteranno in pista. Francesco - chiamiamolo per nome dato che è rimasto un nostro caro affezionato - ha ribadito due concetti che credo siano fondamentali per il prosieguo del progetto intrapreso dalla proprietà, ovvero la speranza che questa continui a voler valorizzare i giovani talenti che hanno portato la squadra alla promozione, evitando quindi di ripiegare su «elefanti» alla soglia del tramonto di carriera. Come sottolineato nell'intervento del nostro ospite, è ovvio che serviranno alcuni tasselli con una certa esperienza nel massimo campionato al fine di irrobustire l'organico da consegnare al tecnico, l'importante è che si punti su gente che abbia ancora fame e possa godere di una determinata integrità a livello fisico. Investire e credere sulla linea verde sta dando i frutti tanto attesi e rivoluzionare il tutto proprio ora che si è creata una vera e propria isola felice sarebbe una mossa controproducente sotto ogni aspetto. Detto questo, crediamo proprio - viste anche le dichiarazioni rilasciate dal Managing Director-Sport Martines - che sarà questa la strada che il Parma vorrà battere da qui in avanti: il presidente ha già dimostrato in molteplici circostanze la perseveranza e la sicurezza che lo contraddistinguono e possiamo stare pur certi che anche questa volta la sua volontà sarà quella di dare continuità alla mission intrapresa.

P.S. Ah, già! Quasi dimenticavo: la nostra redazione ha pensato di interrogare i tifosi rispetto quale reparto della rosa ducale necessiti con priorità di qualche aggiustamento attraverso l'arrivo di nuovi innesti. Facendo un click QUI potrete esprimere il vostro parere votando tra le diverse opzioni proposte dal SONDAGGIO di ParmaLive.com.

RILEGGI ANCHE: Sanchez nel mirino del Parma? Gareca (ct Cile): "Vorrei che giocasse con continuità, non importa dove"